PAL NIZZA PIAZZALa ristrutturazione dell’antico palazzo Nizza di piazza Mercurio permetterà di destinare la struttura a Casa del pellegrino.

L’operazione ha il costo di 700mila euro di cui 420 mila finanziati dalla Regione Toscana nell’ambito dei fondi destinati a supportare le infrastrutture lungo la via Francigena.

Palazzo Nizza sarà così un importante punto di riferimento dal punto di vista dell’accoglienza turistica in quanto, come prevede il progetto, diventerà una sorta di ostello. La gestione della struttura sarà poi affidata attraverso un bando specifico. L’intento dell’Amministrazione è quella di utilizzare i fondi a piano terra per destinarli a sede per un centro informazioni turistico.

Il 22 gennaio i lavori sono stati aggiudicati alla Csa, Consorzio Servizi Appalti, di Reggio Emilia che ha utilizzato l’impresa locale San Colombano S.p.A. di Carrara per la realizzazione dell’opera. Il direttore dei lavori è l’architetto Arturo Colle; direttore operativo e coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione l’architetto Beatrice Bondielli; progettista e responsabile unico del procedimento per il Comune, l’ingegnere Fernando Della Pina.

PALAZZO NIZZA RETROIl cantiere di lavoro si è aperto a fine febbraio e chiuso in pochi mesi secondo quanto previsto.

 

L’intervento, volto al recupero dell’antica struttura, ha permesso di restituire a Piazza Mercurio e alla cittadinanza un prospetto ed un immagine di ordine e decoro.

Le opere realizzate nell’ambito del progetto  “Ripristino e messa in sicurezza palazzo Nizza lungo il percorso del Pellegrino nel Comune di Massa” hanno coinvolto sia l’esterno che l’interno del fabbricato che sarà destinato all’accoglienza turistica.

PALAZZO NIZZA PIAZZA 1Sono state allestite camere da letto, servizi, locali scalda vivande e sale comuni per l’intrattenimento, il tutto nel rispetto della tipologia e delle strutture dell’antico fabbricato senza trascurare elementi essenziali per garantire il confort degli utenti.

Nell’ambito del progetto è stata anche ripulita l’antica campana e rimesso in funzione l’orologio sulla torre.

 

 

 

FOTO PARTICOLARI INTERNI

PALAZZO NIZZA INTERNO 1PAL NIZZA lettoPALAZZO NIZZA INTERNO