UNO SCORCIO EL PUBBLICOSeicentoventi  sono stati gli esami, visite e test effettuati gratuitamente in poche ore  dagli specialisti volontari  dell’Associazione  “Solidarietà è progresso” onlus in occasione dell’annunciata  giornata per la prevenzione delle malattie cardio vascolari  organizzata e gestita dall’Associazione onlus “Solidarietà è progresso”. Un successo dunque. Prossimi appuntamenti a Lucca, Pisa, Livorno, Viareggio. L’evento si è tenuto nel contesto del trentesimo anniversario della Fraternita di Misericordia “San Francesco” di Massa. Esami, visite e test  sono stati effettuati tenuti nella nuova sede di “Solidarietà è progresso” . La Giornata ha visto la partecipazione  di   volontari della  Fraternita di Misericordia “San Francesco” di Massa ( soprattutto del Gruppo Giovani coordinati dal dottor Luciano Faenzi), che  compie trent’anni e di un gruppo di “crocerossine”. Dopo la sottoscrizione del consenso informato a chi si è presentato è stata effettuata gratuitamente la: determinazione glicemia, rilievo pressione arteriosa, elettrocardiogramma e visitaneurologicadopplercarotidi,visitacardiologica,internistica,urologica,andrologica,psicologica, nutrizionistica, esame bioimpedenziometrico, peso, altezza, giro vita, valutazione massa magra e grassa, stato di idratazione, calcolo ICM, Visita otorinolaringoiatrica, con esame audiometrico e visita otoscopia, visita ortopedica: spalla e piede.

Questi gli specialisti che hanno partecipato alla “giornata”.   Professor Dottor Ferdinando Franzoni che svolge attività clinica presso il Centro di Cardioangiologia Sociale e l’Unità Operativa di Medicina dello Sport del Dipartimento di Medicina Interna dell’Università di Pisa da anni anche attività di ricerca nell’ambito della medicina interna e della medicina dello sport, con particolare riguardo al sistema neuro-vegetativo, ai markers del rischio aritmico, agli effetti dell’invecchiamento e dell’attività fisica sul sistema cardiocircolatorio . Il professor Franzoni è anche docente: nella Scuola di Specializzazione di Medicina dello Sport dell’Università di Pisa , nel corso di Laurea triennale in Scienze Motorie dell’Università di Pisa, nel corso di laurea specialistica in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate dell’Università di Pisa ; nel Tirocinio Professionalizzante Medico-Chirurgico .  E’membro del Comitato Ordinatore della Scuola di Specializzazione in Gastroenterologia dell’Università di Pisa, del Consiglio Direttivo della Sezione Tosco-Umbra della Società Italiana di Medicina Interna,  del Gruppo di Studio Valvulopatie della Società Italiana di Cardiologia  ed altro; Dottor Vincenzo Verduci specialista in Ortopedia e traumatologia; Dottoressa Valentina Rossi: otorinolaringoiatra e Veronica Costi audioprotesista; Dott.sse Claudia Barletta ed Ilaria Battistini : farmaciste: Dottor Luca Lorenzi: urologo; Dott. Achille Capulsini noto cardiologo che, tra l’altro, ha effettuati un ecg e visita ad bimbo di pochissimi mesi. Ed ancora:  Dott.ssa Arianna Ciardiello; nutrizionista; Dott.ssa Enrica Fracassini: psicologa. Presente anche il professor Dottor Elio Grassi libero docente in Ostetricia e Ginecologia.

Prossima iniziativa gratuita  per i bambini:  SABATO  25 luglio 2015 ore 9 – “fermata” davanti al negozio “Mondosano” Piazza IV Novembre  gratuita “gita in città e dintorni” sul…….Trenino dei…desideri! Occorre prenotarsi telefonando a Mondosano: 0585 252473 o recarsi di Persona in Piazza IV Novembre .

Prof FranzoniL’organizzazione rivolge un ringraziamento ad Amplifon che come Conad è sempre vicina alle iniziative, a Fonteviva, a Mondosano ed alla Farmacia Barletta

 

Nella foto uno scorcio del pubblico, il prof. Dott. Ferdinando Franzoni;