ztl cartelloIn materia di Zona a Traffico Limitato e Piano della Sosta, per quanto attiene alle modalità e regole per la sosta a pagamento, in materia di  parcometri, di abbonamenti e tariffe, di zone in cui la sosta è disciplinata con disco orario, l’Amministrazione interviene con chiarimenti e  precisazioni a seguito delle modifiche apportate dopo l’incontro in sala consiliare con i cittadini al fine di andare incontro alle esigenze manifestate in tale occasione  da residenti e non.

 

La prima novità riguarda l’estensione della possibilità di abbonarsi a  coloro che risiedono nelle strade confinanti con quelle inserite in ZPRU oltre a coloro che risiedono in strade, come via Palestro, in cui la sosta è in parte disciplinata con l’ abbonamento (stalli blu) ed in parte è libera (stalli bianchi).

Con apposita circolare –  inviata a Master  – si estende anche a questi cittadini la possibilità di abbonarsi alle stesse tariffe della strada immediatamente confinante.

 

La seconda novità riguarda il pagamento dovuto dai residenti/lavoratori per l’acquisto del primo abbonamento.

Poiché i provvedimenti sul traffico entrano in vigore il 1° luglio, per il 2015 gli abbonamenti rilasciati da Master avranno una validità di sei mesi e quindi dovrà essere corrisposto il 50% di quanto previsto nel disciplinare di cui alla deliberazione di G.C. 199 del 18 giugno e nella Ordinanza di cui alla determinazione n. 2041 del 19 giugno 2015.

 

L’Amministrazione ha ben chiarito nell’incontro con i residenti svoltosi in sala consiliare di aver stanziato a bilancio, per quanto riguarda le entrate dei parcheggi, la medesima somma stanziata l’anno precedente, pari ad €. 600.000,00 . Poiché i provvedimenti che hanno portato alla istituzione della ZTL e del Piano della Sosta sono finalizzati a migliorare la circolazione e la  sosta cittadina, non a fare cassa, gli eventuali maggiori incassi che arriveranno da parcometri ed abbonamenti  potranno essere  restituiti ai cittadini riducendo  gli importi degli abbonamenti e le tariffe della sosta per gli anni successivi.

Già a partire dal 2016, dopo la prima fase di sperimentazione, a seguito di verifiche, il Comune comunicherà le eventuali riduzioni da apportare al costo di ogni singolo abbonamento oltre a verificare formule ridotte di abbonamento, quale quello mensile.

 

Gli abbonamenti sono rilasciati dalla società Master in via Simon Musico cui è necessario rivolgersi per informazioni e chiarimenti in merito alla documentazione da compilare che è già visionabile, unitamente ad altre utili informazioni, sull’home page del sito comunale dove sono contenute anche le risposte ai quesiti più ricorrenti. Si precisa infine che per il rilascio di permessi di accesso alla ZTL e di abbonamenti per sosta non è richiesta alcuna marca da bollo.