ore:  15:12 | Maltempo, codice arancione per temporali, vento e mareggiate dalle 18 di oggi, giovedì, alle 20 di sabato 26 settembre

ore:  14:34 | Coronavirus: TOSCANA – 90 nuovi casi, 1 decesso, 93 guarigioni

ore:  13:02 | allerta colore Giallo per rischio idrogeologico idraulico e temporali forti a partire dalle ore 13.00 Mercoledì, alle ore 23.59 Giovedì, 24 Settembre 2020

ore:  14:57 | Codice giallo per pioggia e temporali fino alla mezzanotte di domani

ore:  13:02 | Maltempo, codice giallo per temporali forti fino alle 20 di oggi

martedì, 16 giugno, 2015

http://www.antenna3.tv/2015/06/16/un-pomeriggio-di-festa-e-accoglienza-grazie-al-secondo-mundialito-lunigianese/

Mediavideo Antenna3

un pomeriggio di festa e accoglienza grazie al secondo Mundialito lunigianese.

di  Redazione web

mundialito 2015Sabato 13 giugno, sul campo sportivo di Bagnone, si è svolto il secondo Mundialito lunigianese, torneo di calcio organizzato dal progetto Sprar della Società della Salute della Lunigiana e dal circolo Arci Babel di Pontremoli, in collaborazione con il Comune di Bagnone e il gruppo donatori di sangue “Fratres” di Bagnone.

Il torneo di calcio ha visto coinvolte squadre locali e squadre formate dai ragazzi ospiti del progetto Sprar della SdS Lunigiana, che si occupa dell’accoglienza integrata per i richiedenti asilo e i titolari di protezione internazionale o umanitaria in Lunigiana.

Il progetto in questione è gestito da Arci Comitato Regionale Toscana e delle accoglienze del territorio, che vedono il coinvolgimento di diverse associazioni come Caritas, Associazione Papa Giovanni XXIII° e Arci Comitato Provinciale Massa Carrara.

Il pomeriggio si è svolto in un clima di festa e partecipazione, durante il quale sono stati ospitati i ragazzi provenienti dallo Sprar di Berceto e hanno indossato le scarpette da calcio i ragazzi provenienti dal Mali che vivono ad Aulla; tra l’altro, non ha mancato di dare il proprio contributo in campo anche il sindaco di Licciana Nardi, Enzo Manenti.

Sul rettangolo di gioco si sono sfidate sei squadre: Farafulla, Pungiglione, Sprar Berceto, Africa&Asia United (Sprar Lungiana), Traverde Tac e Real Seminario.

La classifica ha visto quinti a pari merito Real Seminario e Traverde Tac, quarta la squadra dello Sprar di Berceto, terzi i ragazzi del Pungiglione, seconda la nostra formazione e prima classificata la squadra del Farafulla.

mundialito 2015 aLe due finali per terzo/quarto posto e per il primo e secondo posto sono state molto combattute e le due squadre hanno dovuto sfidarsi ai rigori.

Ad uscirne vincitore assoluto è stato lo sport, grazie al quale è stato possibile dare vita ad un pomeriggio di incontro, conoscenza e integrazione, dimostrando che c’è una Lunigiana che accoglie e che dà il benvenuto a chi dalla sua terra è stato costretto a fuggire.

La premiazione ufficiale, prevista per venerdì 19 giugno, si svolgerà, per motivi logistici, venerdì 24 luglio alla discoteca Il Nido di Villafranca, in occasione della serata “Aspettando Mama Africa…con il Mundialito”; venerdì 19 giugno, invece, ci sarà una serata di chiusura delle attività scolastiche invernali e di presentazione delle attività estive presso la sede dello Sprar Lunigiana in via Dante a Villafranca.

ore: 15:17 | 

comments powered by Disqus