festival ballet 2014

Ecco il cast docenti della decima edizione in programma dall’8 all’11 luglio 2015 nel centro storico di Massa (Ms).

Il ritorno di Kledi e la novità Francesco Mariottini per il Festival Ballet. Il Festival Internazionale della Danza attinge ancora una volta dai docenti del talent di Amici di Maria De Filippi per completare ed arricchire il cast degli insegnanti protagonisti del calendario in programma da mercoledì 8 a sabato 11 luglio a Massa (Ms) nell’ambito della decima edizione della rassegna ideata da Simone Ranieri con il contributo del Comune di Massa e Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara. L’ufficializzazione della partecipazione di Luciana Savignano al Toscana Fuori Expo – la Savignano sarà madrina e giudice della serata finale del concorso internazionale – coincide con l’ufficializzazione del ritorno a Massa di Kledi Kadiu, lo storico ballerino scoperto e lanciato dal talent “Amici” di Maria De Filippi (di cui ha fatto parte del corpo docente di ballo nel 2014 e 2015) che ha contribuito a portare la danza nelle case di milioni di italiani insieme ai vari Anbeta, Garrison Rochelle, Alessandra Celentano già ospiti del Festival Ballet nelle precedenti edizioni e famosissimi anche da chi di danza poco sa, se non addirittura niente. Solista del Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Tirana, conduttore televisivo ed attore, sta portando in giro per tutta Italia con il Balletto di Roma lo spettacolo ”Contemporary Tango” (coreografie di Milena Zullo). Lo scorso dicembre ha ritirato in Campidoglio il Premio PersonalitàEuropea 2014.

 

Approda da “Amici” al Festival Ballet anche Francesco Mariottini, vincitore nel2007/2008 del premio della critica, dal 2010 entra a far parte del cast deiballerini professionisti della trasmissione. Nel suo percorso, nonostante la giovanissima età, ci sono la Compagnia Aterballetto dove esegue, sotto la direzione di Mauro Bigonzetti, anche ruoli da solista danzando in varie parti del mondo tra cui New York, Houston, Messico, Cina, Nuova Zelanda e gran parte dell’Europa, Opus Ballet, Balletto di Toscana, Stuttgart Ballet. Insieme a Kledi e Mariottini ci saranno, ad alternarsi tra stage e giuria, Alan Falieri, Mauro Astolfi, Bruno Vescovo, Max Sirto, Emiliano Piccoli, Patrizia Canini. Nelson, Daniele Baldi, Ilenja Rossi, Kerry, Sponky Love, Laccio & Shake, Massi di Massa e Paola Tricerri. Confermata la partecipazione di importanti sponsor come Deha Ballet, partner ufficiale della decima edizione che sarà presentaanche con un temporary shop durante il Festival, i commercianti del Centro Naturale Massa da Vivere, Consorzio Marmo Artistico, media partner del calibro di Radio Nostalgia, DanzaDance e DanceFan e partner come Fonteviva e Hotel Villa Undulna.

 

La città di Massa è di nuovo pronta a danzare e a diventare, ancora, il più grande teatro d’Italia all’aria aperta dedicato alla danza e allo spettacolo. L’ingresso agli spazi, a Teatro Guglielmi dove si terranno gli stage e sul palco in Piazza Aranci allestito per le selezioni e le serate di spettacolo, sarà, come sempre, gratuito. Attesi, per partecipare ai tantissimi stage che caratterizzano la quattro giorno del Festival e soprattutto del Concorso Internazionale, centinaia di giovani aspiranti ballerini professionisti che da Massa sperano di spiccare il volo verso compagnie, corpi di ballo, accademie e teatri. E’ già successo in passato, succederà anche questa volta. Iscrizioni aperti fino al 24 giugno. Poi al via alla sfida.