ore:  14:57 | Codice giallo per pioggia e temporali fino alla mezzanotte di domani

ore:  13:02 | Maltempo, codice giallo per temporali forti fino alle 20 di oggi

ore:  11:34 | ALLERTA maltempo elevata ad ARANCIONE dalle 18 di oggi alle 13 di domani, domenica

ore:  12:04 | allerta colore giallo per rischio idrogeologico e temporali forti dalle ore 06.00 Venerdì, 24 Luglio 2020 alle ore 20.00 Venerdì, 24 Luglio 2020

ore:  12:58 | Codice giallo per rischio idrogeologico-idraulico e temporali forti fino alle ore 20 di oggi domenica 21 giugno su tutto il territorio toscano

sabato, 6 giugno, 2015

http://www.antenna3.tv/2015/06/06/celebrato-il-201-anniversario-di-fondazione-dellarma-dei-carabinieri/

Mediavideo Antenna3

Celebrato il 201° Anniversario di fondazione dell’Arma dei Carabinieri

di  Redazione web

DSC01131Ieri, nella caserma “Plava” di Via XXVII Aprile e alla presenza delle massime Autorità civili e militari, è stato celebrato il 201° Anniversario della Fondazione dell’Arma dei Carabinieri dai Carabinieri del Comando Provinciale e da quelli in congedo delle Sezioni dell’Associazione Nazionale Carabinieri.

Il Comandante Provinciale dei Carabinieri Ten. Col. Giovanni Semeraro ha passato in rassegna uno schieramento di formazione con i comandanti delle Stazioni Carabinieri della provincia, e una rappresentanza di militari nelle varie uniformi.

Durante la cerimonia è stato fornito un quadro dell’attività operativa svolta dall’Arma Provinciale nel periodo giugno 2014 – maggio 2015:

8.662 sono stati i reati perseguiti complessivamente nella provincia da quest’arma, pari al 78% di tutti i reati consumati;

143 le persone tratte in arresto e 1.039 quelle deferite in stato di libertà all’autorità giudiziaria.

 

DSC01018L’aumento del 2 % dei reati totali perseguiti dall’Arma nella provincia ha visto una crescita dei reati scoperti (+3 %).

Nel totale dei delitti perseguiti (78 % quelli denunciati all’Arma) la percentuale di furti, che registra un lieve aumento (+4 %), è stata compensata con il triplo in relazione a quelli scoperti. In aumento le rapine (quasi il doppio quelle denunciate all’Arma rispetto allo stesso periodo del 2013).
L’impegno profuso dall’Arma é evidente non solo dal punto di vista repressivo, con arresti e deferimenti in stato di libertà alla competente Autorità Giudiziaria, ma soprattutto sul piano preventivo: sono stati eseguiti 16404 servizi esterni di pattuglia e perlustrazione che hanno consentito di identificare circa 77915 persone e controllare più di 68370 autovetture, registrando anche in questo settore un incremento percentuale. Al riguardo, grande rilievo va attribuito al Servizio di Prossimità: il Carabiniere di quartiere, oltre a svolgere attività repressiva, ha svolto un compito di rassicurazione sociale, di senso di vicinanza alla popolazione che da sempre rappresenta uno dei tratti distintivi dell’Istituzione.

COMANDANTE

 

DSC01029Significativi, inoltre, gli interventi portati a termine nel 2014 dalle varie componenti specialistiche dell’Arma: i Carabinieri della Tutela Ambiente; quelli della Tutela Patrimonio Culturale; i militari della Tutela della Salute; i Carabinieri dell’ Ispettorato del Lavoro.
Per quanto riguarda l’attività antidroga, svolta nel periodo valutato, ad una sostanziale parità numerica delle persone arrestate si contrappone un dato sensibilmente in ascesa relativo a quello delle persone denunciate (+20 % circa), con un leggero incremento delle persone segnalate per uso di sostanze stupefacenti (+11%). Consistente lo stupefacente, di ogni tipo, sequestrato.

 

DSC01165Durante la cerimonia il Prefetto di Massa Carrara ha consegnato un “encomio semplice” concesso al Capitano Mario Ricciardi, comandante della Compagnia Carabinieri di Carrara, concesso dal Comandante della Legione Carabinieri “Calabria”, poiché distintosi in attività di servizio.

Al termine, sono state consegnate le medaglie ricordo al seguente personale congedato nell’ultimo anno:

  • Luogotenente Mauro Natalizi, già comandante della Stazione Carabinieri di Montignoso;
  • Brigadiere Capo Paolo Garau, già capo Posto Manutenzione del Comando Provinciale;
  • Appuntato Scelto Giuseppe Pontrelli, già addetto al Nucleo Investigativo del Comando Provinciale.

ore: 18:54 | 

comments powered by Disqus