depuratore cersamVanno avanti i lavori a garanzia della balneabilità delle acque della costa apuo-versiliese: è stata, infatti, indetta la gara per l’affidamento dei lavori per il potenziamento dell’impianto di depurazione Lavello I di Massa, I lotto. Gli interventi sul depuratore fanno parte dell’Accordo di Programma per la Tutela delle acque, firmato in Regione lo scorso 29 agosto 2014, e del Piano Operativo degli Investimenti di GAIA per gli anni 2014-2017.

Oltre 900 mila euro è l’importo dei lavori da eseguire. I lavori sono finalizzati ad ottenere un risparmio energetico e a recuperare energia dal biogas mediante il potenziamento e la razionalizzazione del sistema di ossidazione esistente, e attraverso la sistemazione delle apparecchiature a servizio dei digestori.
Oggetto dell’appalto, in sintesi, sono
tutte le attività, le prestazioni e le forniture necessarie per la consegna del lavoro compiuto, secondo le condizioni stabilite dal capitolato, e sono da concludersi, al massimo, in 320 giorni consecutivi.
La gara non è affidata al criterio massimo ribasso, ma verranno prese in considerazione le proposte di miglioramento al progetto che i concorrenti dovranno presentare. Le imprese interessate a partecipare alla gara dovranno far pervenire l’offerta e la documentazione, a pena di esclusione, entro le ore 12,00 del 13 LUGLIO 2015, presso l’Ufficio Protocollo a Tonfano. L’apertura delle offerte avverrà il giorno successivo, il 14 luglio.