brugianoStanno partendo in questi giorni i lavori per la mitigazione del rischio idraulico, il miglioramento del deflusso idrico e per il consolidamento del letto del torrente  Brugiano.

Si tratta dell’esecuzione della prima parte di un progetto predisposto dagli uffici tecnici comunali che riguarda un’articolata  opera di risanamento idrogeologico dell’area compresa tra la linea di costa, il tracciato ferroviario, il torrente Ricortola e il fiume Frigido.

Nello specifico i lavori che stanno per partire nel tratto tra l’idrovora sul Brugiano e  via delle Pinete e in un altro tratto a ridosso  del ponticello di via Pontremoli prevedono interventi di dragaggio  e di pulizia del letto fluviale con il conseguente trasporto dei fanghi in discarica .

Il programma dei lavori include anche opere di risanamento della rete di fognatura bianca, di risagomatura e di consolidamento dell’alveo del canale con palificazioni o il rifacimento, dove necessario, degli argini.

Questi interventi preliminari sono indispensabili per ridurre significativamente il rischio idrogeologico idraulico di tutto il sito .