meningiteIn linea con le direttive regionali (delibera n° 367 del 30/03/2015) di aggiornamento del Calendario vaccinale della Regione Toscana che tiene conto dell’attuale situazione epidemiologica  per casi di meningite da meningococco, verranno offerti, gratuitamente, nella fascia di età compresa tra gli 11 e i 20 anni, preferibilmente a 12 anni,  in concomitanza con altre vaccinazioni, i vaccini antimeningococco C e ACWY.
La  somministrazione avverrà secondo un calendario prestabilito dall’Asl1 di Massa e Carrara che ha l’obiettivo di coprire il maggior numero di giovani nel minor arco di tempo possibile.
Saranno gli operatori sanitari stessi dell’ambulatorio vaccinale  a contattare gli interessati fissando un appuntamento.
La campagna prevede, tra l’altro, la verifica ed il recupero dei soggetti non vaccinati in età infantile, con offerta attiva e gratuita di una dose singola di vaccino conuigato ACWY e l’offerta attiva e gratuita di una dose con vaccino coniugato ACWY agli adolescenti già vaccinati nell’infanzia:
La vaccinazione coniugata quadrivalente sarà inoltre offerta gratuitamente in singola dose, dopo il primo anno di età, ai soggetti a rischio di qualunque età.
Per i soggetti non a rischio, oltre i 20 anni di età, la vaccinazione con vaccino quadrivalente coniugato ACWY è possibile con compartecipazione al costo  secondo il tariffario regionale.
Per informazioni è possibile contattare il Dipartimento di Prevenzione al seguente indirizzo mail: dipartimento.prevenzione@usl1.toscana.it