treno swing aullaCon due giorni di anticipo rispetto al programma previsto, due nuovi treni Swing si aggiungono a quello già entrato in servizio a fine marzo. Saliranno così a 15 le corse giornaliere effettuate con i treni diesel di ultima generazione.
“La Regione Toscana ha investito 48 milioni di euro per l’acquisto dei treni Swing – ha ricordato l’assessore regionale alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli – per garantire anche ai viaggiatori delle linee non elettrificate mezzi nuovi, più confortevoli, sicuri ed affidabili. L’entrata in servizio di questi treni corrisponde a quanto pattuito con Trenitalia. Grazie a questi investimenti e alle nuoive intese con i gestori del servizio e della rete contiamo di garantire un costante miglioramento del servizio”.

Nelle prossime settimana saranno completate le certificazioni per altri 4 convogli recentemente arrivati all’impianto di manutenzione di Pisa S.Ermete. Il numero di corse effettuate con gli Swing è dunque destinato a crescere ulteriormente. Quando la fornitura sarà completata saranno 14 i nuovi convogli diesel in circolazione sulla rete toscana. Oltre che sulla linea della Garfagnana, i prossimi Swing circoleranno anche nel bacino senese accanto ai Minuetto e ai treni con carrozze face-lift, sostituendo progressivamente le vetture Aln.

Lo Swing, realizzato dalla Pesa, è un moderno convoglio diesel con 161 posti a sedere (2 postazioni per persone a mobilità ridotta), destinato a viaggiare sulle linee non elettrificate. Il treno può raggiungere la velocità di 130 chilometri orari ed è dotato di monitor  e  apparati audio per una migliore  comunicazione con i passeggeri. Inoltre, sono installate sei telecamere interne e quattro esterne per garantire una video sorveglianza a 360 gradi.