carabinieri controlli notteDurante la notte si sono svolti, nel centro città e nelle altre parti del territorio cittadino ove i “sensori” delle istituzioni ed i cittadini segnalano problematiche di vario genere, i servizi congiunti organizzati, durante la riunione settimanale tra i rappresentanti di Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri e Guardia di Finanza, Polizia Municipale nel rispetto delle finalità decise dai rispettivi vertici.

Nel “mirino”, la prevenzione ed il contrasto delle risse, degli atti contrari alla pubblica decenza, dei danneggiamenti sulle cose esposte alla pubblica fede ed altri disdicevoli comportamenti, frequentemente cagionati dall’assunzione smodata di bevande alcoliche, e tali da porre in serio pericolo l’ordine e la sicurezza pubblica anche a causa delle notevoli tensioni che tale situazione genera tra chi risiede in zona.

I controlli delle Forze dell’ordine hanno riguardato anche chi si pone alla guida di un autovettura dopo aver assunto alcol ed chi si attarda fino a notte fonda fuori da alcuni bar ed enoteche del centro città, rendendo difficile il riposo degli abitanti delle zone, che in molti, anche riuniti in comitati, si sono rivolti al Prefetto per lamentarsene.

I risultati del servizio: è stato segnalato alla Prefetura, per l’illecito amministrativo configurato dall’art. 75 del DPR 309/1990 (detenzione di sostanza stupefacente per uso personale), un 45enne massese trovato, a bordo di un ciclomotore in possesso di una modica quantità di eroina. Al medesimo è stata ritirata la patente di guida e sequestrato il ciclomotore. Sempre per la medesima tipologia di illecito amministrativo (detenzione di sostanza stupefacente per uso personale) sono stati segnalati alla Prefetura due ragazzi, un albanse e un pietrasantino, perché, alla vista di un equipaggio impegnato nel servizio, hanno lanciato dal finestrino dell’auto un involucro (recuperato subito dopo) contenente 5 grammi di hashish. Al ragazzo albanese che guidava l’auto è stata ritirata la patente di guida. Sono state controllate 125 persone (tra queste 21 con segnalazioni di varia natura all’archivio informatico delle FF.OO.); fermati per controlli 73 veicoli; elevate 5 sanzioni al Cds (mancata revisione, cintura di sicurezza, autovetture parcheggiate in mezzo alla strada e circolazione in aree vietate).

Ai controlli hanno preso parte equipaggi della Questura (compresa un’aliquota della Polizia Amministrativa), del reparto Prevenzione Crimine proveniente da Firenze, della Compagnia Carabinieri di Massa, della Compagnia G. di F. di Massa Carrara, del Comando Polizia Municipale di Massa.

La G. di F. ha schierato anche il cane antidroga “Mezzanotte”.

1 veicolo sequestrato perché circolava privo di assicurazione; 33 persone sottoposte a controllo con l’etilometro; 6 esercizi pubblici controllati (quelli ubicati in via Dante, via Cavour, piazza Mercurio).

I controlli amministrativi effettuati nei bar e pub di piazza Mercurio, via Dante e di altre arterie stradali del centro città non hanno fatto emergere irregolarità.