bomba carraraDomenica 1° marzo p.v. gli artificieri del 2° Reggimento Genio Pontieri di Piacenza effettueranno le operazioni di bonifica della bomba d’aereo rinvenuta all’interno del cantiere per la messa in sicurezza degli argini del torrente Carrione in prossimità della stazione ferroviaria di Avenza nel comune di Carrara.

La pianificazione è stata concordata in occasione di più riunioni svoltesi presso questa Prefettura con la partecipazione del suddetto Genio Pontieri – che a seguito di sopralluogo ha redatto specifica relazione tecnica – e di tutti i soggetti a vario titolo competenti.

In data odierna il Prefetto, dott.ssa Giovanna Menghini, ha adottato apposita ordinanza con la quale vengono disposti gli interventi e le misure da attuare per lo svolgimento in sicurezza della complessa operazione di bonifica.

L’ordigno rinvenuto è una bomba d’aereo di nazionalità americana dal peso di 500 libbre (250 Kg circa) con entrambe le spolette assiepate, rimasta inesplosa dai tempi del secondo conflitto mondiale (si stima in circa il 10% la percentuale degli ordigni che non sono esplosi).

Una volta rimosse le spolette, l’ordigno può essere spostato senza correre il rischio di una detonazione accidentale.

I professionisti dell’Esercito entreranno in azione dalle 11:10, con la prima fase, la più delicata: quella del dispolettamento.

Proprio in considerazione della delicatezza del tipo di intervento, l’area sarà interamente sgomberata per un raggio di 1800 metri, comportando- come stimato dal Comune di Carrara- l’evacuazione di circa 17000 abitanti dagli edifici che ricadono nelle vicinanze del punto di rinvenimento.

È stato, inoltre, previsto, fino alla conclusione delle operazioni di dispolettamento:

  • il blocco del traffico ferroviario della linea La Spezia – Pisa dalle ore 11,10;
  • la sospensione della circolazione autostradale sulla A12 nel tratto compreso tra i caselli di Carrara e Massa dalle ore 11,00 ;
  • la sospensione della circolazione stradale sul tratto della S.S. Aurelia ricadente nell’area di pericolo dalle ore 8,15.