ospedale pontremoliUn altro caso di influenza “suina” nella nostra provincia. L’Asl comunica che è stato ricoverato nel reparto di rianimazione dell’ospedale di Pontremoli un paziente di 74 anni con i sintomi del virus H1N1, comunemente noto come “influenza suina”. L’uomo è sotto osservazione e secondo il bollettino medico le sue condizioni “nella loro gravità, sono stazionarie”.

Si tratta del quarto caso confermato nel giro di un mese. Il primo caso si era registrato a metà gennaio a Carrara, un uomo di circa quarant’anni ancora oggi ricoverato in condizioni gravi ma stazionarie. Il secondo caso qualche giorno dopo a Massa: il paziente, ottantenne, è morto nei giorni scorsi . Il terzo caso a fine gennaio ha riguardato una donna sui sessant’anni, inizialmente ricoverata in Rianimazione a Pontremoli e poi trasferita in elicottero all’ospedale di Caregg ia Firenze. Il nuovo caso di Pontremoli è quindi il quarto paziente al quale è stata diagnosticata l’influenza suina.

“Anche in questo caso – precisa il primario di rianimazione dell’Asl di Massa Carrara, Alberto Baratta – si tratta di un paziente con presenza di comorbidità importanti”, ossia con altre patologie che hanno reso il sistema immunitario più debole e suscettibile di contrarre ulteriori infezioni.