erosione 1È stata ufficialmente avviata la procedura di gara dei lotti 2.1 e 2.2 relativi agli interventi di recupero e riequilibrio del litorale compreso tra i fiumi Frigido e Versilia per un totale di 5 milioni e 69 mila euro.

A prevederlo è una determina del dirigente del settore lavori pubblici e difesa del suolo della Provincia di Massa-Carrara che con lo stesso atto approva anche i progetti esecutivi dei due lotti funzionali.

L’appalto dei due lotti avverrà distintamente con la procedura negoziata interpellando un numero di operatori economici tale da assicurare il rispetto del principio di concorrenza, di trasparenza di rotazione selezionati in ordine al possesso dei requisiti speciali: il criterio di aggiudicazione per ciascun lotto sarà quello del prezzo più basso sull’importo a base d’asta.

Il termine di esecuzione dei lavori è stato fissato, per ciascun lotto, in 120 giorni naturali e consecutivi.

 

Gli interventi previsti con i due lotti riguardano la sistemazione dei pennelli perpendicolari fino al n° 7 e 8 con il prolungamento in soffolta, il ripascimento di tutto il tratto e la sistemazione della vasca 3 a nord del Magliano con ispessimento della barriera soffolta parallela alla linea di costa.

 

Come si ricorderà l’intervento complessivo sui lotti ancora da ultimare ammontava a 9 milioni e 94 mila euro circa: l’esecuzione spettava per circa 1 milione 794 mila euro al Comune di Massa e per 7 milioni e 300 mila euro alla Provincia. Della parte spettante all’ente di Palazzo Ducale sono stati eseguiti i lavori dei lotti 1.1 e 1.2 per 2 milioni e 127 mila euro.