mercato_claudio_introCon atto di giunta approvato nella seduta di ieri pomeriggio, l’Amministrazione ha disposto per il rientro in centro città  del mercato settimanale del martedì che fu trasferito lungo viale Roma nel 2011 per consentire i lavori di rifacimento delle piazze Aranci e Mercurio.

 

L’amministrazione Volpi alcuni mesi or sono aveva dato mandato agli uffici tecnici dei lavori pubblici di elaborare alcuni soluzioni compatibili con il nuovo assetto del centro al fine di consentire il rientro del mercato. Le soluzioni proposte dagli uffici, vistate dal comando provinciale dei vigili del fuoco e trasmesse per competenza al settore SUAP  sono due e ipotizzano due diversi sviluppi  del mercato stesso. Più recisamente:

Soluzione A: interno parcheggio ex Finanza (n.26 posteggi non alimentari e 11 posteggi alimentari); L.go Matteotti, piazza Teatro e piazza Palma ( n.56 posteggi non alimentari) , Viale Chiesa corsia a scendere ( n.28 posteggi non alimentari in doppia fila), via Angelini  ( n.8 non alimentari)  via Cavour ( n.14 posteggi non alimentari) via Petrarca ( n. 4 posteggi non alimentari) piazza Aranci (n.40 posteggi non alimentari) via Alberica  (n.8 posteggi non alimentari), via Porta Fabbrica ( n. 3 posteggi non alimentari) via Bastione ( n.6 posteggi non alimentari),

Soluzione B:- parcheggio ex Finanza ( n. 11 posteggi alimentari, largo Matteotti, Piazza teatro  Piazza Palma ( n.60 non alimentari) via S. Sebastiano n.4 posteggi non alimentari, viale Chiesa a scendere (n.28 posteggi non alimentari in doppia fila), via Angelini (n. 8 posteggi  non alimentari), via Cavour (n. 14 banchi non alimentari),  via Petrarca (n. 4 posteggi non alimentari), piazza Aranci (n.62 posteggi non alimentari ), via Alberica (n.8 posteggi non alimentari), via Porta fabbrica (n.3 posteggi non alimentari), via Bastione n. 5 posteggi non alimentari.

 

Considerate le due proposte e rilevato che la soluzione B consente di mantenere libero parte del piazzale ex Finanza  garantendo fruibilità al parcheggio anche durante il giorno di mercato , che la nuova area viene individuata come provvisoria nelle more dell’approvazione del nuovo Piano del Commercio e degli interventi necessari al fine di renderla effettivamente fruibile da parte degli ambulanti stessi; che alcuni posteggi ubicati lungo viale Roma sono stati dichiarati decaduti a norma del regolamento Cosap esistente e che l’area mercatale esistente lungo via Acquedotto Estense era stata ridotta causa lo spostamento necessario per sicurezza di alcuni posteggi e che la nuova soluzione permette di recuperare alcuni posteggi che altrimenti andrebbero soppressi, che, infine, la soluzione B permette di superare la proposta di giunta n.37/2012 con cui si individuavano come aree utilizzabili a mercato anche il marciapiede di viale Chiesa tra piazza Garibaldi e il sottopasso, la Giunta Comunale ha optato per la proposta B dando mandato agli uffici di procedere con l’assegnazione dei posteggi, l’avvio dei lavori per la fornitura di energia elettrica e per la  delimitazione degli stalli con appositi contrassegni.