ore:  11:45 | Maltempo, codice giallo per temporali e rischio idrogeologico per tutta la regione

ore:  10:55 | allerta codice giallo per rischio idrogeologico idraulico reticolo minore e temporali forti dalle ore 22.00 di Giovedì 15 Ottobre alle ore 10.00 di Venerdì 16 Ottobre 2020

ore:  12:40 | allerta codice giallo per rischio idrogeologico idraulico reticolo minore dalle ore 18.00 di Mercoledì 14 Ottobre alle ore 13.00 di Giovedì 15 Ottobre 2020

ore:  14:14 | Esteso a domani allerta meteo di codice ‘giallo’. Attesi anche forti venti nell’area fiorentina

ore:  13:40 | allerta colore giallo per rischio idrogeologicoidraulico- temporali forti -mareggiate e vento a partire dalle ore 20.00 Martedì, 06 Ottobre alle ore 12.00 Mercoledì, 07 Ottobre 2020

lunedì, 12 gennaio, 2015

http://www.antenna3.tv/2015/01/12/massa-presa-di-posizione-membri-commissione-consiliare-mobilita-e-traffico-via-libera-della-giunta-alla-nuova-ztl-disattese-nostre-proposte-annullato-ruolo-consiglie/

Mediavideo Antenna3

Massa: presa di posizione membri commissione consiliare “mobilità e traffico”. “Via libera della giunta alla nuova ZTL, disattese nostre proposte, annullato ruolo consiglieri”

di  Redazione web

comune massaDopo più di un anno e mezzo l’assessore Berti partorisce un atto politico arrogante, pasticciato e non partecipato.
Chiediamo al Sindaco, Alessandro Volpi (che firmando la delibera, purtroppo, ha di fatto avvallato questo modo di procedere) di riaprire la discussione recuperando un principio di partecipazione e trasparenza che questa amministrazione ha sempre sostenuto di applicare.
Avevamo, a più riprese, comunicato all’assessore Berti di voler contribuire alla redazione della proposta, intendendo collaborare in sede di commissione ad una discussione proficua.
Le nostre proposte rese pubbliche lo scorso 30 novembre 2014 (vedi documento allegato alla mail) prevedevano, ad esempio,
  • l’eliminazione del transito dei veicoli su piazza Aranci e piazza Mercurio per farle diventare aree pedonali a tutti gli effetti (con la proposta della Giunta, invece, ci continueranno a passare le auto dei residenti). 
  •  una ZTL “vera” anche in via Cavour (che, sempre con la proposta della Giunta, rischia l’intasamento con il transito della auto anche dei non residenti).
La risposta è stato un atto di Giunta che diventerà immediatamente esecutivo.
Inaccettabile.
Che senso ha avere una commissione (traffico e mobilità) formata da consiglieri comunali di maggioranza e opposizione e non renderli partecipi della costruzione della proposta con la quale andiamo per i prossimi anni a ridisegnare il centro storico della nostra città?
Quello che ha varato la Giunta, di fatto, è un regolamento e non si capisce per quale motivo non debba passare dal Consiglio Comunale.
Di cosa ha paura l’assessore Berti?
Questa e’ vecchia politica, quella che a Massa speravamo tutti di aver superato, una politica poco democratica e non rispettosa dei principi base della partecipazione.
Proposte come questa, che vanno a incidere pesantemente sulla vita di tutti noi devono essere prese ascoltando la voce dei residenti , dei commercianti e di tutti coloro che vivono il centro città.
Soprattutto di coloro che, essendo stati democraticamente eletti, rappresentano una visione comune dell’intera cittadinanza.
Come consiglieri della Commissione Mobilità a Traffico rinnoviamo la disponibilità alla costruzione di una proposta piu’ completa e partecipata.
Spetta al Sindaco la decisione.
FIRMATO:
Simone Ortori
Giacomo Bugliani
Graziella Lazzerini
Matteo Paci
Stefano Caruso
Andrea Ofretti

ore: 15:34 | 

comments powered by Disqus