Piccoli fiocchi di neve su Firenze. L’abbassamento delle temperature e le generali condizioni di aria artica che stanno investendo la penisola, hanno creato le condizioni per una leggera spruzzata di neve che ha interessato il capoluogo di regione della Toscana. Il cielo è terso e la colonnina del temometro segna zero gradi. Le cime delle montagne e le colline intorno sono da qualche giorno imbiancate.
San Silvestro con la neve anche a Prato . La città mercoledì 31 si è svegliata sotto un fitto nevischio, nuovamente imbiancata tutta la Vallata ma senza particolari disagi alla circolazione. Nei giorni scorsi le nevicate in Toscana hanno interessato soprattutto i rilievi del Pistoiese e dell’Aretino.
Forti nevicate su tutto l’arco montano appenninico della provincia di Arezzo. I passi di Valtiberina e Casentino sono tutti transitabili con catene al seguito tranne quello della Calla dove le catene sono obbligatorie e la situazione è critica a causa delle abbondanti nevicate. Codice giallo in autostrada ma senza particolari disagi mentre in città la neve ha imbiancato tetti e vie ma con strade al momento percorribili. Polizia e carabinieri stanno comunque pattugliando il territorio mentre la protezione civile è al lavoro soprattutto sulle strade sopra i 500 metri con mezzi spalaneve e spargisale.
Nevica con moderata intensità su A1 Bologna-Firenze, Valdarno-Arezzo, e Ferentino-Napoli; A14 Bologna-Valle del Rubicone e Grottammare-Foggia; A13 Bologna-Padova; A16 Candela-Canosa; A23 Carnia-Tarvisio. al momento comunque la circolazione è regolare.
Le temperature dovrebbero farsi ancora più rigide nella notte di Capodanno. Secondo i meteorologi del Consorzio Lamma Toscana, in quota le temperature scenderanno fino a meno 10 gradi, mentre le massime rimarranno molto rigide, soprattutto con condizioni di cielo sereno e in assenza di vento. Gli esperti del Lamma aggiungono però che già nei primi giorni del 2015 – il 2 gennaio ad esempio – arriverà una piccola tregua, con un leggero rialzo delle temperature, mentre le minime, rispetto ai giorni scorsi, per San Silvestro si abbasseranno di circa due gradi
il tirreno