ore:  13:33 | Emessa allerta ARANCIONE pr domani domenica dalle 6 alle 15

ore:  13:04 | BERGIOLA MAGGIORE – divieto di utilizzo dell’acqua per il consumo umano fino al ripristino dei parametri.

ore:  18:15 | Domani scuole chiuse in tutti i comuni della Lunigiana a causa dell’allerta arancione

ore:  13:24 | Allerta codice Arancio per Temporali Forti e Rischio Idrogeologico dalle ore 7 alle ore 23.59 di Giovedì 16 settembre 2021, preceduto da allerta codice giallo dalle ore 00 alle ore 7 di Giovedì 16 sttembre 2021.

ore:  14:44 | Mareggiate e vento, codice giallo su costa centro-nord e appennino orientale fino alle 24 di giovedì 5 agosto

venerdì, 19 dicembre, 2014

http://www.antenna3.tv/2014/12/19/terremoto-nel-chianti-nuova-scossa-di-4-1-scuole-evacuate-anche-a-firenze-e-siena-paura-per-gli-abitanti-usciti-in-strada/

Mediavideo Antenna3

Terremoto nel Chianti, nuova scossa di 4.1. Scuole evacuate anche a Firenze e Siena. Paura per gli abitanti, usciti in strada

di  Redazione web

ULTIM’ORA. Una nuova scossa di terremoto di magnitudo 4.1 è stata registrata alle ore 11.36 nell’area del Chianti-fiorentino. L’epicentro è stato registrato ad una profondità di 7,1 chilometri.

Altre 5 scosse tutte tra i 2.4 e 2.8 sono state registrate tra le 11.40 e 12.00

epicentro

L’ulteriore scossa è stata avvertita da Firenze a Siena. Diverse persone nel capoluogo toscano hanno lasciato gli edifici per scendere in strada. Tante le telefonate ai vigili del fuoco, ma per ora non si registrano danni a cose o persone.

Scossa di terremoto in Toscana: il sisma, registrato alle 10,39, è stato di 3.8 di magnitudo, secondo quanto comunicato dall’Ingv. L’epicentro è stato individuato nella zona del Chianti a 9,3 Km di profondità. In Chianti le persone sono uscite di casa impaurite. La scossa è stata avvertita distintamente a Firenze e a Siena.

Per precauzione alcune scuole del Chianti sono state evacuate. Le maestre, secondo quanto si è appreso, hanno fatto uscire dalle aule i bambini. Fuori da scuola anche quelli delle materne. I genitori sono andati a riprendere i piccoli.

I vigili del fuoco, al momento, non segnalano alcun danno a cose o persone. Sono state invece decine le telefonate di cittadini impauriti dalla scossa prolungata. Un elicottero dei vigili del fuoco, in arrivo da Bologna, effettuerà un sopralluogo nella zona del Chianti e della Val d’Elsa per aver la conferma dell’assenza di danni.

TERREMOTO A SIENA SCUOLE EVACUATELa scorsa notte una scossa era stata rilevata sulle Colline del Chianti di magnitudo 3.5, registrata all’1:09. Secondo di rilevamenti dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma ha avuto ipocentro a 9,4 km di profondità ed epicentro in prossimità dei comuni di Barberino Val d’Elsa, Greve in Chianti, Impruneta, San Casciano e Tavarnelle in Val di Pesa. Non si sono segnalati danni a persone o cose.

Nella stessa zona era stata registrata una scossa di magnitudo 2.5 ieri alle 15:37.

ore: 11:22 | 

comments powered by Disqus