porto m carrara«Mancata riassunzione di parte delle maestranze, licenziamenti discutibili, scarsa disponibilità nei confronti delle rappresentanze dei lavoratori, mancato rispetto dei tempi di pagamento delle aziende dell’indotto, con conseguenze negative facilmente intuibili. Alla luce di questi fatti non possiamo che manifestare la nostra   preoccupazione e il nostro disappunto per la situazione che si è venuta a creare a seguito dell’acquisizione dei Nuovi Cantieri Apuania da parte della Tyg».

 

Così i consiglieri regionali Marina Staccioli (Fratelli d’Italia) e Nicola Nascosti (Forza Italia), membri della commissione regionale sull’Emergenza Occupazionale in merito alla situazione della Nuova Cantieri Apuania.

 

«Al momento dell’acquisizione della NCA da parte della Tyg, l’imprenditore Costantino assunse impegni ben precisi in termini di riassunzioni delle maestranze e investimenti, ma purtroppo ad oggi la realtà dei fatti pare disattendere le garanzie date. Decine di dipendenti della NCA sono ancora in attesa della riassunzione, mentre una parte del lavoro è affidato a ditte esterne per garantire la celerità delle consegne. Celerità che, peraltro, pare non ravvisarsi nei pagamenti. A questo punto è necessario un intervento delle Istituzioni, che saremo noi stessi a sollecitare», concludono Staccioli e Nascosti.