IMG-20141105-WA0001Allerta meteo, scuole chiuse lunedì 17, gli istituti Taliercio e Giromini,  nella zona rossa di Marina di Carrara: è quando ha disposto il sindaco Angelo Zubbani in considerazione delle previsioni meteo che indicano una fascia più critica dalle ore 12 alle 18. L’allerta è fino alla  mezzanotte. Un’altra giornata difficile per Carrara. “Dalle 8 del mattino, ci sarà un presidio fisso della protezione civile sul territorio, fino a dopo le 20, un presidio rafforzato pr i controlli del caso, con bus, pulmini, ambulanze, volontari, forze dell’ordine, capitaneria di porto. Viene riaperto il varc nel muro del porto, in caso di  necessità di far defluire le acque in mare dai viali”. Prosegue il monitoragio sul percorsod el fiume Carrione, sia strumentale che visivo. I cantieri aperti sul fiume, saranno attivi finché lo riterranno opportuno i direttori dei lavori. “Teniamo la giusta determinazione a non abbassare la guardia”, ha detto il sindaco.

La situazione a Carrara –  conferma il responsabile regionale della Protezione civile  Antonino Melara – a Carrara è particolarmente delicata. Ecco perché qui è necessario adottare misure straordinarie a tutela dell’incolumità della popolazione anche in considerazione del fatto che “sono ancora in corso i lavori di messa in sicurezza dell’argine del Carrione, il torrente che passa in mezzo alle abitazioni”.

La situazione, comunque, dovrebbe migliorare nei prossimi giorni, quando verranno ultimati i lavori di messa in sicurezza dell’argine del Carrione: Melara prevede che l’intervento sarà finito venerdì.

 

 

il tirreno