I Socialisti di Carrara esprimono la loro più sentita solidarietà ai cittadini, alle famiglie e alle imprese che sono stati colpiti dall’alluvione del 5 novembre e, certi di rappresentare anche il sentimento di tanti Cittadini, ringraziano le centinaia di volontari, studenti, lavoratori e forze dello stato che in questi giorni si sono prodigati per prestare soccorso per riportare alla normalità Marina di Carrara.
Anche i Socialisti sentono e condividono la responsabilità di questo momento ed esprimono tutta la loro solidarietà, umana e politica, al Sindaco Angelo Zubbani, al quale è stato impedito di parlare ai cittadini per esporre i fatti e le ragioni dell’Amministrazione con un’indegna gazzarra corredata da esposizione di corde e cappi in un clima da paese incivile e con toni e simboli che non appartengono alla cultura democratica della nostra Città.
Per questo riteniamo che cedere ai facinorosi e ai mestatori di piazza comporterebbe un arretramento irreversibile delle istituzioni elette democraticamente.
Ma i danni e i disagi devono avere una spiegazione chiara e per questo è necessario accertare rapidamente le responsabilità di quanto accaduto e che l’Amministrazione comunale si costituisca parte civile senza guardare in faccia nessuno.
Sappiamo che il nostro territorio è fragile e per questo vigileremo affinché la sua messa in sicurezza sia sempre in cima alla lista delle priorità della Politica e delle Amministrazioni.
L’assunzione di responsabilità del presidente della Provincia è stato un elemento di chiarezza che ha definito il campo delle competenze rispondendo anche a chi vorrebbe far precipitare la città nel caos per responsabilità che appartengono a enti diversi dal Comune di Carrara.
Mentre rileviamo che la comunicazione dell’allerta è stata valida ed efficace e che la macchina dei soccorsi ha raggiunto le famiglie alluvionate, invitiamo l’Amministrazione a proseguire nel suo impegno per garantire, in tempi brevi, risorse necessarie per risarcire le famiglie, sostenere le aziende e le attività commerciali colpite senza dimenticare quanti, nel recente passato, hanno subito episodi analoghi.
Ora è necessario passare dall’emergenza alla programmazione con buoni studi e buoni progetti, chiedendo e ottenendo dalla Regione e dallo Stato gli stanziamenti e i provvedimenti necessari: dalla sospensione delle tasse fino al finanziamento delle opere indispensabili per mettere in sicurezza il territorio.
I socialisti sono al fianco del sindaco e dell’Amministrazione, senza se e senza ma, in questo momento difficile per la Città e per tanti Cittadini, e sono certi che solo con il lavoro e l’impegno di tutti, dalle istituzioni ai partiti, dalle associazioni ai giovani ai lavoratori sarà possibile per superare questa pagina amara e negativa anche per l’immagine della città.