all prot civSi è appena conclusa la riunione del Centro coordinamento socorsi presso la Sala Operativa Provinciale (SOPI) nel corso della quale è stato fato il punto sulla situazione allerta meteo e alluvione.

Situazione evacuati.

In totale 460 evacuati su Carrara di cui 400 alloggiati autonomamente e 60 dal comune presso strutture ricettive. Presso Carrarafiere restano disponibili e predisposti 180 posti letto

50 persone evacuate a Codiponte  (Casola in Lunigiana) per 30 abitazioni, in modo precauzionale per movimento franoso. Tutte alloggiate presso ostello di Fivizzano.

Volontariato attivo

14 squadre del volontariato regionale. 3 squadre in preallarme

50 unità del volontariato provinciale

18 unità volontariato comunale

Sorveglianza attiva su Carrione, Parmignola e Canal di Bocco

I vigili del fuoco sono presenti con 5 squadre + 3 di soccorso fluviale

I Viglili hano effettuato e stanno effettuando 6 pompaggi lungo il Carrione, terminati entro la mattina dell’11 novembre.

 

Evoluzione meteo e decisioni finali.

Viste le previsioni e i modelli, in considerazione di una perturbazione in formazione tra Coirsica ed Elba che dovrebbe giungere in un’ampia zona compresa tra la Provincia di Massa-Carrara, la Versilia e la Garfagnana a partire dalle 22, con previsione di precpitazioni, nella peggiore delle ipotesi con cumulati possibili massimi orari di 50 mm fino alle 6 dell’11 novembre (l’area è vasta e allo stato attuale non è determinabile la zona dove potrà esserci il maggior accumulo) è stato deciso di mantenere attivo il sistema di massima sorveglianza tenendo attivi tutti i COC comunali ed il presidio della Sala operativa Provinciale h24.