ore:  14:14 | Allerta prorogata fino alle 13 di lunedì 27 settembre il “codice giallo” per temporali e rischio idrogeologico valido su tutto il territorio regionale toscano

ore:  11:50 | Emessa Allerta Gialla per Temporali Forti e Rischio Idrogeologico dalle 8;00 alle23:59  di Domenica 25 Settembre 2021.

ore:  13:33 | Emessa allerta ARANCIONE pr domani domenica dalle 6 alle 15

ore:  13:04 | BERGIOLA MAGGIORE – divieto di utilizzo dell’acqua per il consumo umano fino al ripristino dei parametri.

ore:  18:15 | Domani scuole chiuse in tutti i comuni della Lunigiana a causa dell’allerta arancione

lunedì, 10 novembre, 2014

http://www.antenna3.tv/2014/11/10/il-punto-dalla-sala-operativa-dell-provincia/

Mediavideo Antenna3

Il punto dalla Sala Operativa dell Provincia

di  Redazione web

all prot civSi è appena conclusa la riunione del Centro coordinamento socorsi presso la Sala Operativa Provinciale (SOPI) nel corso della quale è stato fato il punto sulla situazione allerta meteo e alluvione.

Situazione evacuati.

In totale 460 evacuati su Carrara di cui 400 alloggiati autonomamente e 60 dal comune presso strutture ricettive. Presso Carrarafiere restano disponibili e predisposti 180 posti letto

50 persone evacuate a Codiponte  (Casola in Lunigiana) per 30 abitazioni, in modo precauzionale per movimento franoso. Tutte alloggiate presso ostello di Fivizzano.

Volontariato attivo

14 squadre del volontariato regionale. 3 squadre in preallarme

50 unità del volontariato provinciale

18 unità volontariato comunale

Sorveglianza attiva su Carrione, Parmignola e Canal di Bocco

I vigili del fuoco sono presenti con 5 squadre + 3 di soccorso fluviale

I Viglili hano effettuato e stanno effettuando 6 pompaggi lungo il Carrione, terminati entro la mattina dell’11 novembre.

 

Evoluzione meteo e decisioni finali.

Viste le previsioni e i modelli, in considerazione di una perturbazione in formazione tra Coirsica ed Elba che dovrebbe giungere in un’ampia zona compresa tra la Provincia di Massa-Carrara, la Versilia e la Garfagnana a partire dalle 22, con previsione di precpitazioni, nella peggiore delle ipotesi con cumulati possibili massimi orari di 50 mm fino alle 6 dell’11 novembre (l’area è vasta e allo stato attuale non è determinabile la zona dove potrà esserci il maggior accumulo) è stato deciso di mantenere attivo il sistema di massima sorveglianza tenendo attivi tutti i COC comunali ed il presidio della Sala operativa Provinciale h24.

ore: 20:42 | 

comments powered by Disqus