600 animali già messi in sicurezza. Ancora in corso le operazioni di salvataggio di uno delle greggi che si trova al centro di una delle aree maggiormente colpite dell’esondazione del torrente Carrione, ad Avenza, Carrara. Il gregge sarà trasferito in una stalla nella zona industriale apuana. A fornire un nuovo aggiornamento è Coldiretti sulla base dei dati forniti dal servizio “Sanità Animale” dell’Asl che sta seguendo le delicate fasi di recupero degli animali
Si tratta di pecore, cavalli, vitelli e bovini custoditi nelle stalle delle aziende agricole che hanno rischiato l’annegamento. Affogati purtroppo gli agnellini dell’azienda agricola Paolini. Si sono invece salvati rifugiandosi sui rami i due cani pastori a guardia del gregge. Danni si registrano per magazzini, attrezzature invasi dal fango, fieno, e mangimi da buttare e serre distrutte dal vento. L’acqua ha superato il metro e mezzo: i segni sono visibili sui muri delle stalle.
Oltre all’azienda agricola Paolini e Nicoletta Menconi hanno dovuto chiedere aiuto per mettere in sicurezza gli animali l’azienda agricola Sergio Del Freo e Roberto Bonotti, sempre a Carrara.