ismaele ridolfiIl sindaco Alessandro Volpi e il presidente del Consorzio 1 Toscana Nord Ismaele Ridolfi si sono incontrati per fare il punto sui lavori per la sicurezza idraulica nel comune di Massa.

Per l’importanza e la strategicità delle opere, particolare attenzione è stata posta sui lavori programmati per il Rio Ricortola e via Bassa Tambura in località Capannelle dove stanno per partire, in  collaborazione tra Consorzio di Bonifica, Comune, Provincia e Regione, due opere  molto importanti .

Ismaele Ridolfi, presidente del Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord ha assicurato l’ottenimento di due importanti finanziamenti per Massa. “Grazie alla collaborazione fra Enti –  ha infatti detto Ridolfi  –  è stato possibile recuperare 284mila euro affinché il Consorzio possa ora eseguire l’intervento straordinario di ricavatura dell’ultimo tratto del Rio Ricortola. Si è infatti deciso di individuare quest’ opera come prioritaria e di proporla in Regione per richiedere a suo favore l’utilizzo delle risorse avanzate dagli stanziamenti per l’alluvione del 2012”. A breve, subito dopo la firma del decreto di assegnazione del finanziamento da parte del presidente Rossi, sarà così possibile partire col cantiere a Massa.

La collaborazione fra enti è stata fondamentale anche per sbloccare la situazione della strada provinciale della bassa Tambura. “Su richiesta della provincia di Massa Carrara – ha ricordato  Ridolfi il Consorzio è subentrato come soggetto attuatore del finanziamento da 400mila euro del Piano di sviluppo rurale per la messa in sicurezza di questa arteria ed  entro maggio i lavori verranno terminati

Per quanto riguarda il Canale Magliano, i Fossi Calatella e Bozzone ammontava complessivamente a quasi 900mila euro il finanziamento ottenuto dal Consorzio per le opere straordinarie da realizzare su Massa:  460mila euro di lavori per la sostituzione delle idrovore sul Canale Magliano andranno adesso in affidamento mentre, per la sistemazione idraulica dei Fossi Calatella e Bozzone, è stata conclusa la progettazione definitiva e sta per partire la gara per lavori da 400mila euro.

Il presidente Ridolfi ha inoltre ricordato a Volpi che il Consorzio è già al lavoro per ottenere nuovi finanziamenti per Massa nel  2015. Nel Documento annuale per la difesa del suolo 2015 è stata inserita la domanda di stanziamento per la sistemazione del Fosso delle Grondini (780mila euro) e per l’asportazione dei sedimenti di fondo nei tratti dell’alveo del fosso Lavello e nei reticoli idraulici Carrione e Ricortola (un milione di euro per i comuni di Massa e Carrara).

Sono infine in  fase di conclusione gli interventi di manutenzione ordinaria sul reticolo idraulico massese che il Consorzio sta realizzando in collaborazione con l’Unione dei Comuni Montana Lunigiana per un investimento complessivo di 550mila euro. I cantieri interessano il distretto idraulico di Canalmagro, per un investimento di 78mila euro; il distretto idraulico di Ricortola, per un investimento di 105mila euro; il distretto idraulico del Frigido, per un investimento complessivo pari a 280mila euro; il distretto idraulico del Brugiano, per un investimento totale pari a 95mila euro.