varese maurizio guastalli.jpegMercoledì 22 ottobre, in sede di giunta esecutiva della Società della Salute della Lunigiana, procederò alla nomina del nuovo direttore della SdS Lunigiana, che individuerò, assieme agli altri due componenti della giunta esecutiva, il direttore generale dell’Asl n. 1 di Massa Carrara, Maria Teresa De Lauretis, e il sindaco di Comano, Cesare Leri, fra le otto domande arrivate per partecipare al bando per la successione.

Infatti, il 27 ottobre prossimo l’attuale direttore, il dottor Mario Guastalli, andrà in pensione e l’occasione mi è gradita per salutarlo con grande affetto e per ringraziarlo per quanto fatto in 35 anni di lavoro per la sanità lunigianese e per i bisogni della sua gente.

In particolare è negli ultimi dieci anni che ho avuto a che fare con lui, lavorandovi fianco a fianco sempre con spirito positivo, nonostante le difficoltà che non sono mancate, e ho avuto modo di conoscere da vicino una persona dotata di grandi qualità tecniche, politiche ed umane.

Non è un caso che se la Lunigiana e le sue esigenze hanno ottenuto la più ampia attenzione a livello regionale, lo dobbiamo a Mario Guastalli e al suo staff.

Di certo nessuno è insostituibile e non sarà facile trovare un professionista al suo livello, ma il riscontro fra i sindaci sulla bontà del suo operato è unanime, anche perchè uno dei suoi più grandi meriti è sicuramente stato quello di andare oltre i colori politici.

Per questo, anche a nome dei sindaci, voglio tornare a ringraziarlo, augurandogli di vivere il più serenamente possibile e in salute gli anni della sua meritata pensione, che, ne sono certo, non lo vedranno stare con le mani in mano.

Magari con le mani sul manubrio di una bicicletta, ma inoperoso no, questo mai.