gaia autoLa prossima settimana prende il via il giro di letture dei contatori dell’acqua a Massa, e interessà circa 36.000 cittadini residenti. Il giro di letture avrà inizio lunedì 20 ottobre e si concluderà il 30 novembre.

I tecnici incaricati da GAIA per la lettura sono dotati di tesserino di riconoscimento con fotografia e nome dell’incaricato. In caso di assenza dell’utente, dopo aver provato fino a 3 volte lo stesso giorno, in fasce orari differenti, i tecnici lasciano un avviso cartaceo.
La lettura avviene tramite il sistema della fotolettura, ovvero lo scatto di fotografie digitali del quadrante del contatore e della relativa matricola identificativa, con data e ora del rilievo e relative coordinate geografiche. Il sistema di fotolettura consente di arginare la – statisticamente esigua, praticamente vicino allo zero – percentuale di errori presenti nelle letture, nonché di documentare ed archiviare agevolmente i consumi dell’utente.

Per quanto riguarda la fatturazione in corso, 112 sono le pratiche di rateizzazione aperte negli ultimi 10 giorni, grazie anche alla decisione del Gestore, su richiesta dell’amministrazione comunale, di non applicare interessi aggiuntivi. La rateizzazione senza interessi si applica alle utenze di tipologia domestico residente con importi superiori a 250 euro, per la parte eccedente tale importo ( Per esempio: se un utente ha ricevuto una bolletta di 500 euro, 250 euro dovranno essere saldati normalmente entro la data di scadenza riportata nella fattura, la restante parte potrà essere rateizzata senza interessi).

La Società consiglia a tutti coloro che lo desiderano, di recarsi personalmente allo sportello per richiedere la rateizzazione e ricorda che lo Sportello Utenti in via della stazione resterà aperto tutti i giorni mattina e pomeriggio fino al 27 ottobre, data di scadenza della bolletta. Le fasce orarie sono le seguenti: dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 15 alle 19, il venerdì solo la mattina fino alle 13.30.