idrovora magliano Saranno rinnovati prestissimo gli impianti idrovori Magliano a Marina di Massa e Fossa Maestra a Marina di Carrara. A dare l’annuncio della partenza delle procedure di gara che porteranno all’affidamento dei lavori, è il Presidente del Consorzio di Bonifica Toscana Nord cui è passata la competenza e la gestione delle opere idrauliche della zona.

“Si tratta di due presidi per la sicurezza idraulica di Marina di Massa e Marina di Carrara che drenano questi due territori che si trovano sotto il livello del mare e quindi depressi – afferma Ridolfi – I lavori inseriti nel Piano annuale per la difesa del Suolo 2014, partiranno non appena verrà affidato l’incarico alla ditta che si aggiudicherà la gara di appalto.”

Nel dettaglio, secondo quanto riportato nei progetti definitivi redatti dai tecnici dell’Unione dei Comuni, a Marina di Massa, l’impianto Magliano, verrà dotato di due nuove pompe idrovore, che vanno a sostituire le precedenti che furono installate nel 1973, mentre a Marina di Carrara all’impianto Fossa Maestra, nei pressi della foce, verrà sostituita una pompa vecchia di trent’anni e installata una pompa ausiliaria. Inoltre verranno fatti alcuni interventi strutturali all0impianto ed altri per aumentare la capacità della vasca.

Il costo complessivo dei due interventi sarà di circa 900.000 euro, finanziati dalla Regione Toscana e inseriti nel piano delle attività 2014, il documento con il quale il Consorzio di Bonifica Toscana Nord pianifica i lavori strutturali su canali, fiumi, opere e impianti di competenza.