rutiliLa prima rata TASI, pari al 50% del dovuto, va versata entro il 16 ottobre.

Si tratta del nuovo tributo che insieme ad IMU e TARI compone la IUC, ossia l’Imposta Unica Comunale. E’ dovuta da chi detiene a qualsiasi titolo un’unità immobiliare ed è  destinata al finanziamento dei servizi indivisibili dei comuni.

L’Amministrazione, il rapporto all’introito  IMU 2012, ha  previsto complessivamente il 10% in meno di gettito complessivo dalle prime case (4,7 verso 5,3 milioni),  inserito detrazioni di 100 euro per rendite catastali inferiori a 500 euro (privilegiando i residenti nelle frazioni montane) e di 30 euro per i figli a carico.

La base imponibile TASI è quella prevista per l’applicazione dell’imposta municipale propria e l’importo dovuto è calcolato applicando l’aliquota scelta  dal comune che a Massa è fissata a 2,9. Complessivamente, le aliquote Tasi + Imu di Massa sono tra le più basse della Toscana.

Per saperne di più o calcolare quanto dovuto è possibile consultare la pagina dedicata alla TASI sul sito del comune, all’indirizzo:  http://www.comune.massa.ms.it/pagina/tasi