pallavoloPALLAVOLO MASSA – ALBISOLA VOLLEY 3-1

Pallavolo Massa: Ragosa, Tagliatti, Pagni, Aliboni, Nannini, Briglia, Colombini, Andreotti, Grassini, Berberi, Falaschi, Amore, Vignali. All. Claudio Grassini

Albisola Volley: Canepa, Ricceri, Donati, Bettucchi, Bottaro, Quaglieri, Battistelli, Spirito, Zappavigna; Pecorari, Zunino, Lorenzoni, Pace. All. Ferrari/Peluffo.

Arbitri: Katia Forte e Cosimo Raguso.

Parziali: 25-20; 19-25; 25-17; 25-21.

Massa supera Albisola e conquista il primo posto nel girone. Gara senza troppi patemi per la squadra di Claudio Grassini che vince, si concede qualche esperimento e strappa comunque una prima posizione nel gruppo di coppa. Bene così in attesa dell’inizio del torneo di B2.

1° set: Massa in campo con Berberi e Amore in diagonale, Nannini e Pagni al centro, Colombini e Falaschi di banda e Grassini libero. Inizio non particolarmente veloce della sfida con ospiti ben presenti in campo e che al primo tempo tecnico erano avanti di uno (7-8). Ospiti ancora a comandare (13-16) ma poi break importante dei padroni di casa che nel finale, dal 21-19, trovavano un Amore molto efficace al servizio che metteva in ambasce la ricezione ospite. Chiudeva Nannini. Bene Falaschi e Amore in attacco, bene Nannini al centro ed a muro.

2° set: nel secondo parziale dentro Ragosa in regia mentre, a set iniziato, Andreotti entrava su Colombini. Ospiti sopra 7-8 e 12-13 ma al break importante con la battuta del regista ligure che non consentiva grandi ricostruzioni a Massa e ne provocava indirettamente due errori in attacco. Albisola sopra 14-17. Nel finale ancora cambi da parte di Claudio Grassini che voleva sfruttare la gara per sondare tutte le soluzioni tattiche a sua disposizione. Il finale di set era dei liguri che chiudevano a 19.

3° set: nel terzo set il coach di Massa schierava la formazione tipo con gli inserimenti di Tagliatti nel ruolo di opposto, Andreotti e Colombini come bande. Parziale equilibrato con Massa che punto dopo punto trovava però sempre maggiore confidenza. Al primo tempo tecnico Massa sotto di due (6-8) poi padroni di casa a risalire e squadre sul 14 pari. Massa, però, come detto cresceva passo dopo passo ed il break decisivo arrivava dopo il secondo tempo tecnico con la squadra di Claudio Grassini che chiudeva in scioltezza.

4° set: squadra tipo confermata ed Albisola avanti di due al primo tempo tecnico (6-8). Massa, però, superiore e che alla lunga prendeva il largo (15-11). Al secondo tempo tecnico Massa avanti di quattro (16-12). Massa senza più troppe difficoltà e chiusura a 21.

Il calendario:

21/09 Albisola Volley Pall. Massa 1-3

25/09 Mangini Novi Albisola Volley 3-1

27/09 Pall. Massa Mangini Novi 3-1

01/10 Albisola Volley Mangini Novi 2-3

04/10 Pall. Massa Albisola Volley 3-1

11/10 Mangini Novi Pall. Massa