Roberto Cocci, presidente regionale della Federazione Regionale Toscana Associazioni Diabetici, organismo presente in tutte le province del Granducato domani mattina sarà a Massa assieme al dott. Logli presidente della Sezione fiorentina. I due esponenti faranno visita a “Solidarietà è progresso” onlus, l’Associazione che con i suoi specialisti sarà presente fin dalle 9,30 a Massa in Largo Matteotti, dove in PMA allestiti dalla Croce rossa locale ed in sinergia con questa sarà effettuata la Giornata di prevenzione per il rischio cardiovascolare e del diabete.
Intanto da “Solidarietà è progresso fanno sapere che domani mattina sarà utilizzato anche uno speciale strumento per la VALUTAZIONE ARTERIOPATIE PERIFERICHE , Si tratta di “I HEALTH – Cardio-Lab” un sistema che misura non solo la pressione sanguigna ma anche altri parametri: ANKLE BRACHIAL INDEX (ABI): induce caviglia-braccio: si basa sulla misurazione della pressione arteriosa sistolica delle caviglie e delle braccia in modo simultaneo;PULSE PRESSURE (PP): differenza tra pressione sistolica e diastolica;MEAN ARTERIAL PRESSURE (MAP): pressione media all’interno di un’arteria nel ciclo completo del battito cardiaco;CARDIAC OUTPUT (CO): quantità di sangue che viene pompata dal cuore ogni minuto;STROKE VOLUME (SV): quantità di sangue espulsa da ciascun ventricolo ad ogni contrazione sistolica.
L’APP “I HEALTH PRO”, in particolare, è l’accesso al quadro completo della salute dei pazienti mediante l’utilizzo di altri dispositivi wireless: bilancia, glucometro, pulsi ossimetro. Questi gli altri esami che saranno GRATUITAMENTE effettuati DETERMINAZIONE GLICEMIA; RILIEVO PRESSIONE ARTERIOSA; PESO; ALTEZZA; GIROVITA; ELETROCARDIOGRAMMA ; “MONDOSANO”- L’ANGOLO DEL BAMBINO; CONSULTO INTERNISTICO; REUMATOLOGICIO;PSICOLOGICO; VISITA NUTRIZIONISTICA; ESAME AUDIOMETRICO E VISITA OTOSCOPICA.