Sei progetti esecutivi in linea tecnica e uno studio di fattibilità su diverse strade provinciali e versanti franosi in Lunigiana per un totale di 2 milioni 786 mila euro circa: sono stati presentati alla Regione Toscana dalla Provincia di Massa-Carrara sul Documento annuale 2015 per la difesa del suolo.
Lo prevede una delibera del Commissario straordinario della Provincia di Massa-Carrara, Osvaldo Angeli, che ha preso atto dei sei progetti e dello studio dando il via libera alla presentazione degli stessi all’Ufficio tecnico regionale del Genio civile di Massa-Carrara.
Adesso si apre una fase di confronto con tutti i territori della regione che hanno presentato progetti al termine della quale verrà stilato un elenco dei progetti ammissibili.
Vediamo in particolare i progetti.
- · 400 milala euro per la sistemazione del movimento franoso in loc. Mezzana nel Comune di Fivizzano
- · 320 mila euro per lavori di sistemazione S.P. n. 66 Km 0, loc. Val di Termine nel Comune di Zeri
- · 300 mila euro per lavori di sistemazione S.P. n. 37 Km 13+500, per crollo muro nel comune di Zeri
- · 300 mila euro per lavori di sistemazione SP n. 37 in loc. Patigno per crollo muro
- · 500 mila euro per lavori di ripristino frana su SP loc. Luscignano, Comune di Casola
- · 966.900 euro per lavori di consolidamento movimento franoso del versante in località Fogana in corrispondenza del Km 4+300 lungo la Strada Provinciale n. 20 di Montedivalli nel comune di Podenzana
- · Lo studio di fattibilità riguarda invece la SP 10 di Tenerano ed è relativo ai diversi dissesti che interessavano il tratto di questa strada