La prevenzione del diabete e delle malattie cardiovascolari …torna in piazza . E lo fa con l’Associazione “Solidarietà è progresso” onlus di Massa assieme al Comitato provinciale della Croce Rossa di Massa Carrara sabato prossimo 4 ottobre in occasione della ricorrenza di “San Francesco” patrono della città capoluogo.
Dalle 9 fino alle 14 dagli specialisti medici di “Solidarietà è progresso” in Largo Matteotti assieme a volontari non medici della Croce rossa in PMA della Cri saranno gratuitamente effettuati : determinazione glicemia, rilievo pressione arteriosa, peso, altezza, girovita, elettrocardiogramma, consulto internistico, reumatologico, psicologico visita nutrizionistica con determinazione massa corporea, esame audiometrico e visita otoscopica ed altro. “Solidarietà è progresso” è reduce del Festival della Salute che si è svolto per 4 giorni a Viareggio in una “cittadella” attrezzata dalla Goodlink attorno al centro congressi “Principe di Piemonte”. Il nutrito staff della onlus ha visitato 600 persone al giorno effettuando ogni giorno a queste 600 presenze ben 8 diversi screening. Divrse le persone trovate con sospette patologie e rinviate ai medici di medicina generale.
Sabato poi ci sarà anche una grande …sorpresa ma “Solidarietà è progresso” non vuole per ora scoprire le..carte.
La VII edizione del Festival della Salute è stata quella dei record: oltre 100mila presenze nella quattro giorni dedicata a prevenzione, salute e benessere. In quattro giorni sono state 21.212 le persone che si sono sottoposte ai 40 esami, test e consulenze mediche gratuite messe a disposizione dal Festival, in collaborazione con numerose associazioni di volontariato, per un totale di 30.023 screening effettuati. E la onlus massese è facile capire quanto ha inciso.