COMUNICATO ELEZIONI PROVINCIALI 2014
– i fatti e la lettura politica –
La situazione che si è sviluppata negli ultimi giorni in riferimento alla presentazione delle liste per le Elezioni Provinciali ha certamente delineato un punto di svolta. Era in campo una ipotesi condivisa da un’ampia base di attivisti e autorevoli esponenti e dirigenti PD che vedeva Alessandro Volpi candidato a Presidente. La segreteria provinciale di domenica scorsa ha invece preso un’altra strada disattendendo anche le regole ratificate dalla direzione regionale del 1 agosto scorso per la selezione dei candidati.
Quali convinti sostenitori della candidatura Volpi abbiamo cercato il dialogo e la mediazione politica sino a quando è stato possibile e, a tempo quasi scaduto, si è deciso di presentare un’altra lista : “la provincia democratica”.
Molti di noi, nel frattempo, avevano sottoscritto e presentato un ricorso d’urgenza agli organi regionali. I tempi strettissimi non avevano consentito la convocazione del collegio di garanzia, ma ciò non aveva impedito al presidente on. Agostino Fragai di emanare una nota con la quale accoglieva in pieno la denuncia politica promossa dai firmatari.
La decisione di presentare una lista all’ultimo tuffo non poteva che generare confusione e, in quei momenti concitati, sono stati commessi errori e dimenticanze. Anche questo a dimostrazione del fatto che non vi era nulla di pre-organizzato. Tutto ciò non affievolisce il sincero rammarico per l’impossibilità di veder rappresentate tutte le istanze dei territori della provincia.