pallavoloPallavolo Massa: Ragosa, Tagliatti, Pagni, Aliboni, Nannini, Briglia, Colombini, Andreotti, Berberi, Falaschi, Amore, Vignali. All. Claudio Grassini

Mangini Novi: Belzer, Fossati, Gobbi, Guido, Moro, Prato, Repetto Matteo, Repossi,  Repetto, Rosso, Sala, Scarpone, Semino, Tambussi, . All. Enrico Dogliero.

Arbitri: Chiara Cinti ed Eleonora Dura.

Parziali: 18-25; 25-15; 25-17; 25-23.

Buona anche la seconda. Massa supera Novi Ligure e si porta in testa al girone di Coppa Italia. Ottima prova della squadra di Claudio Grassini che opposta ad un Mangini che l’appaiava in graduatoria ha pagato l’emozione dell’esordio nel primo parziale per poi amministrare senza troppi problemi la gara. Ottimi riscontri per il tecnico massese che sta utilizzando queste gare di coppa per proseguire la preparazione della sua squadra.

1° set: Assente Grassini, primo set con Ragosa e Tagliatti in diagonale, Nannini e Pagni al centro, Colombini e Andreotti di banda e Vignali libero. Inizio buono di Massa avanti al primo tempo tecnico (8-6) ma Novi che recuperava e sorpassava (11-13). Gara sempre aperta ed equilibrata ma sprint finale che premiava gli ospiti meno inclini agli errori e più lucidi.

2° set: reazione Massa immediata nel secondo parziale- Padroni di casa sotto 0-2 ma subito a strappare al primo tempo tecnico (8-2). Stesso cammino al secondo break obbligatorio (16-7). Finale senza sorprese e parità.

3° set: terzo parziale con Massa avanti di due lunghezze al primo tempo tecnico (8-6). Massa sempre avanti. Buona la pallavolo della squadra di Grassini che rimaneva costantemente avanti e allungava e chiudeva nel finale a 17.

4° set: nel quarto padroni di casa avanti di tre al primo tempo tecnico (8-5). Grassini che dava campo a Amore, Falaschi e Berberi, tutti pronti e bravi come del resto erano stati positivi gli atleti partiti titolari. Nel finale dentro anche Briglia. Massa in fuga sul 18-9 e poi a concedere qualcosa nel finale prima di chiudere di misura.

 Il calendario:

21/09 Albisola Volley – Pall. Massa 1-3

25/09 Mangini Novi – Albisola Volley 3-1

27/09 Pall. Massa – Mangini Novi 3-1

01/10 Albisola Volley – Mangini Novi

04/10 Pall. Massa – Albisola Volley

11/10 Mangini Novi – Pall. Massa

 Il Girone della Prima fase:

Classifica del Girone 1: Pallavolo Massa 6; Mangini Novi (AL) 3, Albisola Volley (SV) 0.