ore:  13:33 | Emessa allerta ARANCIONE pr domani domenica dalle 6 alle 15

ore:  13:04 | BERGIOLA MAGGIORE – divieto di utilizzo dell’acqua per il consumo umano fino al ripristino dei parametri.

ore:  18:15 | Domani scuole chiuse in tutti i comuni della Lunigiana a causa dell’allerta arancione

ore:  13:24 | Allerta codice Arancio per Temporali Forti e Rischio Idrogeologico dalle ore 7 alle ore 23.59 di Giovedì 16 settembre 2021, preceduto da allerta codice giallo dalle ore 00 alle ore 7 di Giovedì 16 sttembre 2021.

ore:  14:44 | Mareggiate e vento, codice giallo su costa centro-nord e appennino orientale fino alle 24 di giovedì 5 agosto

martedì, 23 settembre, 2014

http://www.antenna3.tv/2014/09/23/lassociazione-residenti-centro-storico-ha-incontrato-lamministrazione/

Mediavideo Antenna3

L’Associazione Residenti Centro Storico ha incontrato l’Amministrazione

di  Redazione web

piazza aranci natale 2013Venerdì 19 Settembre il Direttivo dell’Associazione Residenti Centro Storico ha avuto un incontro con l’Amministrazione comunale.

All’incontro hanno preso parte il Sindaco Volpi, l’Assessore Berti, l’Assessore Carioli, l’Ing. Della Pina e l’ing. Pucciarelli.

Abbiamo illustrato le richieste dell’Associazione facendo il punto rispetto alle diverse questioni che ci riguardano.

1) ZTL 24 h, transito e sosta, solo per i residenti e collocazione dei Portali ai punti di accesso garantendo il carico- scarico per le attività commerciali in fasce orarie precise. Facilitazioni con abbonamento nei parcheggi contigui anche per le seconde macchine dei residenti .

Su questo punto il Sindaco ha precisato, con il conforto degli Assessori e dei tecnici, che la ZTL avrà i famosi portali funzionanti entro la metà di Novembre e che valuterà con attenzione la nostra richiesta di avere la ZTL funzionante h 24. Sono state accolte anche le altre richieste per i parcheggi contigui.

2) I Dehors vanno verificati e messi in ordine secondo la normativa.

Su questo punto è stata confermata la volontà dell’Amministrazione a procedere al riordino e alla messa a norma dei Dehors che attualmente sono, nella quasi totalità, fuori legge. La messa a norma dovrà, come sempre, avere un percorso istituzionale attraverso l’esame di articoli emendativi dell’attuale regolamento, peraltro disatteso, dei Dehors. I tempi non sono brevissimi ma la volontà politica è per la sua realizzazione.

3) Rispetto assoluto della Legge  Regionale sull’impatto acustico e controlli conseguenti.

Su questo punto l’atteggiamento dell’Amministrazione è stato quello di metterci a disposizione tutti i dati relativi alle sanzioni comminate dai VV UU nel corso dell’Estate. Inoltre hanno ribadito la volontà di ricercare una migliore ed efficace collaborazione con l’ARPAT, attraverso una specifica convenzione, per la verifica e di rivedere la zonizzazione acustica del Centro Storico che è in parte classificato in zona 4 per abbassare i limiti previsti

4) Raccolta rifiuti porta a porta in tutto il Centro Storico.

Su questo punto abbiamo fatto presente l’enorme difficoltà che molti residenti incontrano per il conferimento dei rifiuti, difficoltà aggravatesi negli ultimi mesi, con l’eliminazione di diversi cassonetti. Il Sindaco ha promesso che ne avrebbe parlato con le Aziende ASMIU e CERMEC per vedere se è possibile cominciare questo tipo di servizio.

 Si comunica che lunedi 29 Settembre 2014 l’Associazione dei Residenti del Centro Storico organizza una riunione pubblica c/o “Le stanze del Teatro Guglielmi” alle ore 21:00. La riunione è aperta a tutta la cittadinanza ed è promossa per fare il punto sulle principali tematiche oltre che per proseguire il dialogo e le iniziative intraprese dall’Associazione relative alle problematiche della ZTL, movida e decoro urbano.

Durante la riunione si procederà inoltre alla modifica/integrazione del consiglio direttivo.

ore: 15:22 | 

comments powered by Disqus