DI SEGUITO NOTA DELLA SEGRETERIA REGIONALE DEL PD DELLA TOSCANA
IN MERITO A LISTE E CANDIDATI PRESIDENTE PER LE ELEZIONI PROVINCIALI DI MASSA CARRARA.
“È del tutto illegittimo, nonché motivo di acuta inquietudine, il modo in cui la segreteria territoriale del Partito Democratico di Massa-Carrara, ignorando l’obbligo di convocare la direzione territoriale, è giunta ieri al varo della lista per il consiglio provinciale e all’indicazione del candidato a presidente della provincia nella persona di Narciso Buffoni.
Dal presidente della commissione regionale di garanzia del PD – chiamato in causa, sempre ieri, da un ricorso presentato da 12 esponenti del Pd di Massa Carrara – è arrivato a questo proposito un pronunciamento chiarissimo.
Scelte del genere, proprio in quanto palesemente illegittime, non possono essere compiute in nome e per conto del Partito Democratico.
Per queste ragioni, con profondo e sincero rammarico, questa mattina, siamo stati costretti a comunicare al segretario territoriale del Pd di Massa-Carrara il divieto di utilizzo del simbolo del Partito Democratico.
È impensabile, e contrario a tutte le regole più elementari, definire un elenco di candidati del Pd per un organo istituzionale senza convocare la direzione del livello territoriale corrispondente, come richiesto peraltro da un documento ufficiale approvato dalla direzione regionale lo scorso primo agosto.
Nel Pd della Toscana tali forzature non sono ammissibili.
Il Pd non è un bene di qualcuno. È un bene comune, che appartiene a tutti i suoi iscritti ed elettori. Ed è proprio per tutelare i diritti degli iscritti e degli elettori del Pd di Massa-Carrara che il Pd regionale ribadisce con fermezza che il rispetto delle regole non può essere un optional.
Già nei prossimi giorni convocheremo una riunione della segreteria del Pd della Toscana per esaminare la situazione venutasi a creare a Massa-Carrara e assumere con celerita’tutti i provvedimenti che si renderanno necessari”.
Segreteria regionale PD Toscana