il torrente parmignolaUn nuovo ponte ferroviario sul torrente Parmignola nel Comune di Carrara.

Realizzato a poche decine di metri di distanza dall’attuale è lungo circa 26 metri ed altro 4, sarà posizionato con una spinta oleodinamica trasversale ai binari.

La nuova infrastruttura è necessaria per permettere un deflusso più regolare delle acque del Torrente Parmigliola. A seguito dello studio idraulico dell’area compresa tra il Comune di Carrara e il fiume Magra, infatti, si è riscontrata la necessità di adeguare la sezione idraulica del ponte ferroviario.

Per consentire l’attività dei cantieri, dalle 21 di sabato 20 alle 17 di domenica 21 settembre sarà sospesa la circolazione ferroviaria fra Bivio Arcola e Massa, sulla linea Tirrenica Genova – Pisa – Roma.

La sospensione interesserà sia i treni della lunga percorrenza sia i Regionali delle linee Tirrenica (Genova – Pisa – Roma) e Pontremolese (La Spezia – Parma) che potranno essere cancellati totalmente o per parte del loro percorso.

In alcuni casi il servizio sarà sostituito con autobus: tra Viareggio e La Spezia per i treni a lunga percorrenza e tra Massa e La Spezia per i treni regionali.

Gli orari dei bus in molti casi saranno differenti rispetto a quelli dei treni e potranno variare anche in funzione del traffico stradale. Inoltre, per non prolungare i tempi di viaggio, i bus non effettueranno tutte le fermate previste dai treni.

Informazioni di dettaglio sul programma di circolazione saranno disponibili nelle stazioni e su www.fsnews.it