ore:  12:57 | Vento, codice giallo in Toscana fino a domani 26 febbraio

ore:  13:23 | Codice giallo per ghiaccio e neve fino a martedì 11 gennaio

ore:  16:34 | Allerta meteo, lunedì 10 gennaio codice giallo per neve e vento

ore:  13:45 | AGGIORNAMENTO – allerta Gialla per Rischio idrogeologico idraulico reticolo minore e temporali forti, attualmente in corso fino alle ore 22:00 di Mercoledì 05 Gennaio 2022.

ore:  12:48 | Allerta Gialla per Rischio idrogeologico idraulico reticolo minore e temporali forti, a partire dalle ore 10:00 fino alle ore 18:00 di Mercoledì 05 Gennaio 2022.

martedì, 26 agosto, 2014

http://www.antenna3.tv/2014/08/26/deciso-per-questanno-niente-fuochi-artificiali-a-marina-di-carrara/

Mediavideo Antenna3

Deciso: per quest’anno niente fuochi artificiali a Marina di Carrara.

di  Redazione web

fuochi marina di carraraL’Amministrazione comunale ha deciso di annullare lo spettacolo pirotecnico per la stagione estiva 2014.

La scelta è stata determinata dal perdurare delle avverse condizioni del mare anche nelle giornate successive alla data del 14 agosto, quando avrebbe dovuto svolgersi, come da tradizione, lo spettacolo.

Come è noto, sono state pensate soluzioni alternative assieme ai tecnici della Pyroemotions di Rimini, azienda leader nell’organizzazione di eventi pirotecnici a livello internazionale, per cercare di garantire comunque lo svolgimento di questo appuntamento, molto atteso da residenti e turisti.

Purtroppo la banchina del Porto di Marina di Carrara, che era stata individuata come possibile sito per lo sparo dalla terraferma, in modo da ovviare alle difficoltà legate alle sfavorevoli condizioni del mare, non è stata considerata idonea allo sparo, per problemi di sicurezza, dal Tavolo  tecnico permanente in materia di esplosivi.

Al Comune non è sembrato opportuno nemmeno tornare a sparare i fuochi dalla Rotonda, come avveniva in passato, per evitare di creare disagi agli Stabilimenti balneari situati nelle zone limitrofe, dove si sarebbe dovuto interdire per 48 ore l’accesso alla spiaggia.

Appare evidente che non sia facile coniugare i vari aspetti da considerare nell’organizzare un evento del genere, dove resta determinante e imponderabile l’incognita legata alle condizioni del tempo e soprattutto del mare.

Fondamentale è poi l’applicazione di tutte le necessarie procedure di legge per garantire lo svolgimento dello spettacolo nella totale sicurezza per gli spettatori, considerata la quantità enorme di materiale esplosivo (pari a circa 500 Kg).

L’Amministrazione comunale ritiene di aver agito nella massima trasparenza, mettendo in campo ogni sforzo per provare ad allestire lo show. La somma destinata allo spettacolo pirotecnico resta, comunque, vincolata a bilancio.

ore: 14:19 | 

comments powered by Disqus