fiume in piena serchio Squadre al lavoro da lunedì prossimo sul territorio di Massa e Carrara per la manutenzione e la pulizia di oltre 35 chilometri di corsi d’acqua. L’investimento è di 150.000 euro e i lavori saranno realizzati dal Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord, tramite l’Unione dei Comuni Montana Lunigiana.

Con la riforma regionale in materia di bonifica, infatti, la competenza e la responsabilità per la gestione dei corsi d’acqua di tutti i territori di Massa, Carrara e Lunigiana, è passata al Consorzio di Bonifica Toscana Nord, che si avvarrà proprio dell’Unione dei Comuni per l’esecuzione dei lavori, la progettazione e la realizzazione di opere.

“I lavori che partiranno lunedì sono veramente importanti – spiega il Presidente del Consorzio Ismaele Ridolfi – perché vengono effettuati su corsi d’acqua che nelle passate stagioni hanno registrato le maggiori criticità. Da lunedì, gli interventi riguarderanno Ricortola, Cocombola, Canale della Pernice, Canale della Foce, Fosso di Bocco e Fosso di Bocco Barbuto, Castagnola Giuncaro, Canalmagro, Fescione, Fosso del Sale, Lavello e affluenti, canale Belvedere, fosso della Ficola, Canale Romito, Brentino, Valenza, Levatello, Marola, Lupinara e Poggione”.

I lavori di manutenzione consistono nel taglio della vegetazione cresciuta all’interno dei corsi d’acqua. Gli interventi verranno eseguiti sia con mezzi meccanici, sia manualmente dalle squadre di terra, soprattutto nei punti meno accessibili e quindi più delicati.