Le condizioni del mare previste dagli enti preposti per giovedì 14 agosto hanno obbligato l’Amministrazione comunale a rinviare il tradizionale appuntamento con i fuochi d’artificio, in programma a Marina di Carrara per la vigilia di Ferragosto.
La non facile decisione di annullare lo spettacolo previsto per giovedì, così atteso da residenti, turisti e operatori commerciali, è stata presa per motivi legati alla sicurezza.
Come è noto, infatti, i fuochi a Marina vengono sparati dal mare: la novità di quest’anno prevede addirittura il posizionamento di nove pontoni galleggianti dai quali realizzare lo show, con la conseguente creazione di un fronte di sparo più ampio rispetto al tradizionale punto di lancio delle precedenti edizioni.
I tecnici della Ditta Pyroemotions di Rimini, incaricati della messa in scena di questa innovativa e spettacolare performance pensata per Marina di Carrara, dopo essersi consultati con gli ormeggiatori e i battellieri del Porto di Marina di Carrara, viste le previsioni riguardanti il mare, non hanno ritenuto ci fossero condizioni idonee meteo – marine, tali da garantire una situazione di sicurezza per lo sparo, così come previsto dalle disposizioni dettate dalla Capitaneria di Porto.
La nuova data per lo svolgimento dello spettacolo sarà fissata e tempestivamente comunicata, non appena si verificherà un miglioramento della situazione del moto ondoso.