ore:  13:33 | Emessa allerta ARANCIONE pr domani domenica dalle 6 alle 15

ore:  13:04 | BERGIOLA MAGGIORE – divieto di utilizzo dell’acqua per il consumo umano fino al ripristino dei parametri.

ore:  18:15 | Domani scuole chiuse in tutti i comuni della Lunigiana a causa dell’allerta arancione

ore:  13:24 | Allerta codice Arancio per Temporali Forti e Rischio Idrogeologico dalle ore 7 alle ore 23.59 di Giovedì 16 settembre 2021, preceduto da allerta codice giallo dalle ore 00 alle ore 7 di Giovedì 16 sttembre 2021.

ore:  14:44 | Mareggiate e vento, codice giallo su costa centro-nord e appennino orientale fino alle 24 di giovedì 5 agosto

venerdì, 1 agosto, 2014

http://www.antenna3.tv/2014/08/01/il-sindaco-zubbani-chiarisce-la-situazione-del-sottopasso-di-via-marchetti/

Mediavideo Antenna3

Il Sindaco Zubbani chiarisce la situazione del sottopasso di Via Marchetti

di  Redazione web

sottpasso via marchettiIn merito alla questione della chiusura della Via Marchetti a seguito degli eventi meteorologici del 26 luglio 2014 e alle conseguenti polemiche derivanti dalla mancata apertura al transito dei mezzi pesanti del Viale XX Settembre nel tratto compreso tra la rotatoria di Turigliano e la Via Covetta, l’Amministrazione Comunale di Carrara ritiene opportuno sottolineare quanto segue:

La competenza del sottopasso di Via Marchetti, sia per quanto riguarda la viabilità, sia per quanto riguarda la manutenzione, è della Provincia che ha provveduto alla chiusura della strada sabato, a causa delle intense precipitazioni e alla conseguente riapertura, mercoledì mattina.

Nessuna responsabilità ha quindi il Comune di Carrara su eventuali ritardi nella realizzazione dell’intervento di rimozione dell’acqua e di pulizia della sede stradale.

Le strade di competenza del Comune di Carrara sono state tutte riaperte nel pomeriggio di sabato, compreso il sottopasso in località Baudoni.

Quanto alla mancata autorizzazione al transito dei mezzi pesanti e alla ipotizzata mancata applicazione dell’ordinanza del 2008 che prevedeva tale possibilità, è appena il caso di rilevare che, in primis, nessun atto della Provincia è mai pervenuto al Comune di Carrara, né per la chiusura della Via Marchetti né, di conseguenza, per la sua riapertura. Inoltre è di tutta evidenza il fatto che consentire il transito ai mezzi pesanti nel tratto di Viale XX Settembre compreso tra Turigliano e la Via Covetta comporterebbe, allo stato attuale, maggiori problemi di quelli che  andrebbe a risolvere.

Tale arteria, infatti, è già sottoposta ad un intenso traffico veicolare e vede una elevata presenza di pedoni in conseguenza della densità abitativa e della presenza di innumerevoli attività commerciali.

Dirottare il traffico pesante su una strada per la quale sono all’esame dei settori competenti studi per migliorare la viabilità e, in particolare,  la sicurezza della circolazione, parrebbe contraddittorio e non rispondente ai criteri di buona amministrazione che impongono di valutare le decisioni da adottare nell’interesse della collettività e non per interessi di singoli settori di attività, seppur importanti come quelli dell’autotrasporto.

Si ribadisce, quindi, la scelta di privilegiare la sicurezza della circolazione in una zona particolarmente sensibile come quella del Viale XX Settembre, decisione che si conferma anche per il futuro, nel caso si dovessero verificare eventi quale quello di sabato scorso, spettando ad altri Enti fare in modo di ripristinare la viabilità ordinaria nel più breve tempo possibile.

Il Sindaco

Angelo Zubbani

ore: 15:47 | 

comments powered by Disqus