vigili del fuoco piante partacciaIl gruppo di lavoro tecnico diretto dal professor Fabrizio Cinelli dell’Università di Pisa cui è stato affidato l’incarico di monitorare lo stato di salute e la stabilità delle piante ad alto fusto presenti sul territorio comunale ha redatto un primo  report per quanto riguarda le alberature presenti lungo via Aurelia .

Ad oggi sono state censite e verificate 189 piante. Di conseguenza, lungo via Aurelia Ovest, si sta già  procedendo  alla messa in sicurezza delle alberature mediante abbattimento di quelle classificate in classe “D” (cioè a rischio crollo elevato)  e di quelle in classe “CD” ( rischio crollo alto) che sono complessivamente 31.

Per le altre 158 piante presenti lungo l’asse Aurelia, l’Amministrazione comunale, attraverso l’ufficio verde pubblico, sta provvedendo con la stima dei lavori necessari ai fini della messa in sicurezza delle alberature per la pulizia dal secco e per l’alleggerimento delle chiome secondo le indicazioni fornite dai tecnici dell’Università.

Il piano di lavoro degli ingegneri universitari prevede anche il monitoraggio e la catalogazione delle alberature presenti nell’area dell’ex colonia Ugo Pisa dove è già programmato un intervento di completa messa in sicurezza quindi verrà valutato lo stato di salute delle piante presso il parco del Magliano e di quelle presenti lungo viale Roma