ore:  14:14 | Allerta prorogata fino alle 13 di lunedì 27 settembre il “codice giallo” per temporali e rischio idrogeologico valido su tutto il territorio regionale toscano

ore:  11:50 | Emessa Allerta Gialla per Temporali Forti e Rischio Idrogeologico dalle 8;00 alle23:59  di Domenica 25 Settembre 2021.

ore:  13:33 | Emessa allerta ARANCIONE pr domani domenica dalle 6 alle 15

ore:  13:04 | BERGIOLA MAGGIORE – divieto di utilizzo dell’acqua per il consumo umano fino al ripristino dei parametri.

ore:  18:15 | Domani scuole chiuse in tutti i comuni della Lunigiana a causa dell’allerta arancione

venerdì, 11 luglio, 2014

http://www.antenna3.tv/2014/07/11/incendi-in-vigore-divieto-assoluto-di-accendere-fuochi-fino-al-31-agosto-da-questanno-normativa-piu-restrittiva/

Mediavideo Antenna3

Incendi: in vigore divieto assoluto di accendere fuochi fino al 31 agosto. Da quest’anno normativa più restrittiva

di  Redazione web

incendio boschivoAnche se il tempo di questi può far sembrare il contrario si ricorda che è scattato dal 1° luglio, e resta in vigore fino al 31 agosto il periodo “ad alto rischio incendi boschivi”, come prevede la normativa.  E’ in vigore quindi il divieto assoluto di accendere fuochi, bruciare residui vegetali e compiere altre operazioni che possano creare pericolo d’incendio.

La normativa da quest’anno è diventata più stringente perché fino all’anno scorso, sulla base della legge regionale erano permesse deroghe: da quest’anno invece con un decreto legge entrato in vigore il 25 giugno si stabilisce che nel periodo “ad alto rischio incendi boschivi”è vietato qualunque tipo di abbruciamento e questo modifica anche la normativa regionale che invece li consentiva in certe ore e a certe distanze dal bosco. Fino al 31 agosto quindi è in vigore il divieto è assoluto.

Fuori dal periodo ad alto rischio invece i sindaci, con una loro ordinanza stabiliranno orari e distanze per bruciare potature, sfalci ecc.

 

ore: 16:22 | 

comments powered by Disqus