ore:  12:57 | Vento, codice giallo in Toscana fino a domani 26 febbraio

ore:  13:23 | Codice giallo per ghiaccio e neve fino a martedì 11 gennaio

ore:  16:34 | Allerta meteo, lunedì 10 gennaio codice giallo per neve e vento

ore:  13:45 | AGGIORNAMENTO – allerta Gialla per Rischio idrogeologico idraulico reticolo minore e temporali forti, attualmente in corso fino alle ore 22:00 di Mercoledì 05 Gennaio 2022.

ore:  12:48 | Allerta Gialla per Rischio idrogeologico idraulico reticolo minore e temporali forti, a partire dalle ore 10:00 fino alle ore 18:00 di Mercoledì 05 Gennaio 2022.

mercoledì, 18 giugno, 2014

http://www.antenna3.tv/2014/06/18/la-guardia-costiera-prepara-loperazione-mare-sicuro-2014/

Mediavideo Antenna3

La Guardia Costiera prepara l’Operazione “Mare sicuro” 2014.

di  Redazione web

guardia costiera spiaggiaAnche quest’anno, è stata organizzata dal Comando generale del Corpo delle Capitanerie di porto l’Operazione “Mare sicuro”, per garantire sicurezza durante la stagione estiva alla collettività.

La Guardia Costiera di Marina di Carrara, comandata dal Capitano di Fregata Domenico Loffredo, sotto il coordinamento della Direzione Marittima della Toscana,  dal 23 giugno, data di inizio dell’operazione, renderà esecutivo il proprio  piano di vigilanza e controllo costiero allo scopo di garantire a tutti un più corretto e sicuro svolgimento delle attività balneari. In tale operazione verranno impiegati una motovedetta ed un battello pneumatico che si affiancheranno al dispositivo di controllo terrestre.

Fino alla fine stagione estiva, i militari della Guardia Costiera vigileranno quotidianamente allo scopo di prevenire comportamenti illeciti ed irresponsabili che mettano in pericolo l’incolumità dei bagnanti.

L’operazione “Mare sicuro” è stata preceduta da una complessa fase preparatoria, nella quale, oltre alla formazione e all’allenamento del personale che dovrà operare sul campo, è stato curato, con la collaborazione di enti locali, scuole ed istituti di formazione anche il contatto con l’utenza, partendo delle generazioni più giovani e dagli studenti che, nell’ambito di  incontri tenuti dal personale in divisa, sono stati sensibilizzati su argomenti riguardanti soprattutto la sicurezza e la tutela dell’ambiente marino. Tali incontri saranno affiancati dello svolgimento dei “Campi Giovani”, promossi dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, iniziati il 16 giugno scorso, organizzati allo scopo di consentire ai giovani che ne facciano richiesta di vivere una settimana con e dentro la Guardia Costiera.

Anche per quest’anno è riconfermata l’iniziativa del “Bollino blu” che permetterà a tutte le unità da diporto non utilizzate a scopi commerciali, di non essere controllate più volte durante la stagione. Il Bollino Blu sarà distribuito a cura della Direzione marittima di Livorno a tutte le forze operanti in mare in Toscana che lo rilasceranno ai diportisti a seguito di un regolare controllo delle dotazioni di sicurezza e dei documenti di bordo. Esso verrà applicato, ben visibile, sullo scafo, ed eviterà la duplicazione degli stessi controlli previsti.

L’operazione “Mare sicuro” si concluderà il prossimo 7 settembre.

Lo scorso anno l’attività di vigilanza costiera si è tradotta in circa 1.577 controlli, a seguito dei quali sono state riscontrate 24 violazioni, mentre le unità soccorse dal personale della Guardia Costiera sono state 3.

ore: 15:30 | 

comments powered by Disqus