La scultura “La matematica del giocoliere” posizionata in Piazza degli Animosi, deve essere spostata per lasciare posto ad un altra opera prevista per il Marble Weeks. L’artista Alessandro Giorgi scrive al Comune di Carrara
Sono stato informato stamani dalla dott.ssa Botti, di togliere la scultura “La Matematica del giocoliere” installata nel 2010 in Piazza degli Animosi – via Rosselli, entro qualche giorno, in quanto il progetto della Marble Weeks prevede che tale area sia occupata da altra opera.
Mi chiedo se sogno o sono desto. Non c’è altra area in tutta la città di Carrara per installare la nuova opera !!
Il progetto della Marble Weeks, avrebbe dovuto tenere conto, come nelle altre precedenti edizioni, dello stato di fatto.
Mi è stato detto dagli Amministratori che non esistono soldi per un’installazione definitiva dell’opera, mentre escono dal cappello soldi per rimuoverla.
L’opera fu talmente apprezzata che fu richiesto il mantenimento in loco per installarla definitivamente.
Oggi dopo tre anni viene chiesta la rimozione urgente, con una banale motivazione.
La Cultura, se è questa, è un sogno nella città di Carrara.
Al di là di ogni polemica, non autorizzo la rimozione dell’opera se non sotto la mia direzione e dalle ditte di mia fiducia.
In questo momento posso dimostrare che sono impegnato in importanti mostre nazionali e non sono in grado, in breve tempo, di dare la mia disponibilità ad assistere e presiedere al trasferimento dell’opera.
Visto che non sono stato avvisato in tempi utili, non posso provvedere a contattare altre Amministrazioni e/o Enti, interessati all’opera, per cui ho difficoltà a trovare il sito della sua ubicazione.
Ringrazio i progettisti della manifestazione e mi auguro che abbia un grande successo, soprattutto per i cittadini di Carrara.
Distinti saluti
Alessandro Giorgi