000_0707Venerdì 30 maggio  presso la sala conferenze dell’Associazione Industriali si è tenuta la premiazione dei progetti vincitori della seconda edizione del  concorso Idea d’impresa promosso dai Giovani imprenditori Confindustria Massa Carrara.

Il concorso, riservato alle scuole superiori della provincia, è alla sua seconda edizione ed è stato ideato per stimolare l’autoimprenditorialità e per far riflettere i ragazzi sulla possibilità di mettersi in gioco investendo sulle proprie idee.

Gli studenti, affiancati da imprenditori/tutor (Alessandra Andrei, Marco Dazzi, Nicola Giannotti, Bernardino Papasogli Tacca), come dei veri “manager”, hanno messo a punto un’idea d’impresa predisponendo un vero e proprio piano di business.

000_0704 Hanno partecipato all’iniziativa gli Istituti: Zaccagna (Carrara), Salvetti e  Minuto (Massa). Sono stati realizzati, a seguito di 20 incontri, 10 progetti, tutti di altissimo interesse al quale hanno lavorato 60 ragazzi con il supporto attivo degli insegnanti coinvolti.

Sono stati premiati i progetti  vincitori con  un riconoscimento in denaro messo a disposizione dalle aziende sponsor dell’iniziativa: Andrei Assicurazioni, Iglom Spa e Fontanili Nicola.

Natural Winning Women ha donato bellissime borse della nuova collezione e il Centro Estetico Dosha city di Avenza numerosi trattamenti estetici.

000_0713

E’ stato consegnato un attestato di merito a tutti i partecipanti e a tutte le scuole un fermacarte in marmo realizzato dalla Fontanili Nicola srl.

E’ intervenuta l’Assessore alla cultura del Comune di Carrara Giovanna Bernardini, che ha avuto parole di apprezzamento per questo modo giocoso di avvicinare i ragazzi al mondo dell’imprenditoria, dove sono le nuove proposte e la creatività a farsi strada.

Questi i progetti premiati:

1° premio al progetto “Zoo Safari di Marinella” realizzato da Arianna Ridondelli, Eleonora cantucci e Benedetta Pollina dell’Istituto Zaccagna

2° premio al progetto “New Dealy” realizzato da Sarah Lippi e Eleonora Lorenzetti dell’Istituto Alberghiero

3° premio al progetto “Castello di Moneta” realizzato da Chiara Frediani, Catalina Gabriella Goaga, Massimiliano Corsieri, Fabio Menconi dell’Istituto Zaccagna

4° premio al progetto “Massa Carrara Touring” realizzato da Andrea Borghetti, Giacomo Bardi, Annarita Bertoni, Emanuela Romano, Ilaria Fruzzetti, Eugenia Chauvie, Thayla Bartolucci, Simone Belatti, Eleonora De Pascale, Chiara Rossu, Claudia Caiafa, Martina Lorieri.

photo1photo2