ore:  13:33 | Emessa allerta ARANCIONE pr domani domenica dalle 6 alle 15

ore:  13:04 | BERGIOLA MAGGIORE – divieto di utilizzo dell’acqua per il consumo umano fino al ripristino dei parametri.

ore:  18:15 | Domani scuole chiuse in tutti i comuni della Lunigiana a causa dell’allerta arancione

ore:  13:24 | Allerta codice Arancio per Temporali Forti e Rischio Idrogeologico dalle ore 7 alle ore 23.59 di Giovedì 16 settembre 2021, preceduto da allerta codice giallo dalle ore 00 alle ore 7 di Giovedì 16 sttembre 2021.

ore:  14:44 | Mareggiate e vento, codice giallo su costa centro-nord e appennino orientale fino alle 24 di giovedì 5 agosto

lunedì, 26 maggio, 2014

http://www.antenna3.tv/2014/05/26/lassociazione-residenti-centro-storico-di-massa-scrive-al-sindaco-per-ribadire-cosa-si-intende-per-ztl/

Mediavideo Antenna3

L’Associazione Residenti Centro Storico di Massa scrive al Sindaco per ribadire “cosa si intende per ZTL”

di  Redazione web

piazza mercurio motorini.1JPGDurante l’ultimo incontro col Sindaco, la nostra Associazione ha ribadito l’esigenza di avviare quanto prima la Zona a Traffico Limitato nel centro storico della nostra città, anche senza aspettare, in via temporanea, l’acquisto e l’installazione delle telecamere/portali di accesso.

La disponibilità del Sindaco a questo approccio ci incoraggia, ma, come già espresso in alcune nostre note, rimangono dei dubbi sulle scelte rispetto al tipo di ZTL che verrà definita.

L’anno scorso infatti sono stati fatti diversi tentativi di sperimentazione di ZTL nel centro che però non hanno mai previsto quelle caratteristiche che i residenti avevano motivatamente richiesto in numerose occasioni e documenti.

Vogliamo ora ribadire in modo inequivocabile, in linea peraltro con quanto avviene nelle città d’Italia e d’Europa, a poche settimane dalla auspicata definizione e realizzazione della ZTL nel centro storico di Massa, quello che noi intendiamo per ZTL:

1) E’ una zona dove possono accedere solo i residenti, i commercianti solo per il carico e scarico delle merci in stalli e fasce orarie prestabilite, e gli utenti specificatamente autorizzati (portatori di handicap, forze dell’ordine, servizi di manutenzione, etc)

2) E’ valida durante tutto l’arco della giornata, senza soluzione di continuità, e quindi non ha alcun bisogno di strisce blu nel Centro Storico

3) E’ sorvegliata, a regime, dall’occhio obiettivo delle telecamere e non dipende, per il suo controllo, dall’orario di servizio dei vigili urbani. Ricordiamo inoltre che a fronte di oltre 400 famiglie residenti nel Centro Storico, ci sono rimasti non più di 120 stalli dove attualmente parcheggiano TUTTI senza alcuna limitazione e spesso in barba alla segnaletica.

Siamo convinti che l’Amministrazione sia d’accordo con noi sul fatto che la nostra città si meriti, nel suo bellissimo e vivace centro storico, una vera Zona a Traffico Limitato, e non una finzione come talvolta accaduto l’anno scorso. Che possa servire anche da volano per le attività commerciali che negli ultimi tempi stanno, con alcune intelligenti iniziative, rivitalizzando il nostro centro. A tal proposito ci sembra utile ricordare che, grazie anche alla ZTL di quel periodo, il nostro centro è stato gioiosamente invaso da numerosissime famiglie durante le ultime feste natalizie.

Massa, 26 Maggio 2014

Il Presidente

Associazione Residenti

Centro Storico di Massa

Andrea Piccinini

ore: 12:13 | 

comments powered by Disqus