agroalimentareE’ stato presentato oggi a Firenze il “Centro internazionale per la valorizzazione dei prodotti agroalimentari e la qualità dell’alimentazione”, “Tuscan Food Quality Center”. Alla presentazione, che si è svolta presso l’Accademia dei Georgofili, hanno partecipato il ministro delle politiche agricole e l’assessore all’agricoltura della Regione Toscana.

Fanno parte del Centro 35 soci, espressione dell’intero mondo scientifico toscano (Università e Centri di Ricerca), rappresentanti delle imprese del settore agricolo, della formazione scolastica e professionale, della ristorazione, della comunicazione, della certificazione. La Regione Toscana è socio onorario.

Obiettivo del Centro è la diffusione della cultura dell’alimentazione nel suo complesso, intesa come qualità, origine, benefici per la salute, attraverso azioni di formazione e informazione per gli operatori, sia della produzione che della trasformazione e della ristorazione, e per i consumatori.

Il Centro inoltre, promuove, realizza e sviluppa progetti di ricerca, studi e indagini sul miglioramento della qualità degli alimenti e in generale sulle tematiche riguardanti alimentazione e salute, impatto ambientale e valorizzazione dei prodotti agroalimentari in relazione al territorio, alla cultura, alla storia.

E’ in preparazione un protocollo di intesa tra il Centro e la Regione Toscana per definire strategie comuni e collaborazione da concretizzare nel futuro prossimo anche in vista della partecipazione a Expo 2015.