esercitazione navaleLa Direzione marittima della Toscana informa che nelle acque antistanti la costa compresa tra La Spezia e Marina di Pisa, dal 12 al 24 maggio – con una fase preparatoria dal 7 maggio – avrà luogo, come ogni anno, l’esercitazione denominata ITA-MINEX 2014 organizzata e condotta dalla Marina Militare ed aperta anche alla NATO ed all’Unione Europea, i cui fini sono quelli di addestrarsi per mettere in sicurezza, all’occorrenza, gli accessi ai porti mercantili, attraverso l’efficace impiego di navi cacciamine e di mezzi subacquei telecomandati in grado di localizzare e disattivare ordigni subacquei e qualsiasi altro oggetto pericoloso per la pesca e la navigazione in generale.
L’attività di addestramento viene condotta in alcune porzioni di mare che sono state appositamente selezionate tra quelle prospicienti i porti e sempre in acque poco profonde (entro i 50 metri), a partire da una distanza di circa 4 km dalla costa e fino a circa 20 km. Tutta la porzione di mare interessata viene quindi sottoposta ad un’accurata mappatura e controllo dei fondali e del battente d’acqua soprastante, grazie a sofisticati sistemi acustici di scoperta subacquea.
Il tratto di mare interessato dall’attività militare è stato concordato, in anticipo, attraverso uno stretto coordinamento tra la Forza Armata e le autorità locali. In particolare la Marina Militare, sensibile alle attività di pesca, turistiche e commerciali costiere, ha individuato le aree e organizzato l’esercitazione in modo da interferire il meno possibile; si sottolinea, in particolare, che nelle zone di mare in questione, le attività militari sono state pianificate in modo da garantire, sempre ed in ogni caso, la libera navigazione.
Le capitanerie di porto della Toscana (Livorno, Viareggio e Marina di Carrara), interessate alle zone interdette, hanno emanato le conseguenti ordinanze a tutela della sicurezza della navigazione marittima, reperibili sul sito web della Guardia Costiera, rendendole compatibili con il regolare svolgimento delle attività marittime ed in particolare della pesca.
L’esercitazione ITA-MINEX 2014 rappresenta una importante attività che la Marina Militare svolge a beneficio della collettività ed al fine di tutelare e salvaguardare gli interessi economici e commerciali del Paese.