ore:  14:14 | Allerta prorogata fino alle 13 di lunedì 27 settembre il “codice giallo” per temporali e rischio idrogeologico valido su tutto il territorio regionale toscano

ore:  11:50 | Emessa Allerta Gialla per Temporali Forti e Rischio Idrogeologico dalle 8;00 alle23:59  di Domenica 25 Settembre 2021.

ore:  13:33 | Emessa allerta ARANCIONE pr domani domenica dalle 6 alle 15

ore:  13:04 | BERGIOLA MAGGIORE – divieto di utilizzo dell’acqua per il consumo umano fino al ripristino dei parametri.

ore:  18:15 | Domani scuole chiuse in tutti i comuni della Lunigiana a causa dell’allerta arancione

venerdì, 2 maggio, 2014

http://www.antenna3.tv/2014/05/02/al-via-venerdi-9-maggio-le-prime-iniziative-per-la-fondazione-di-carrara-nova/

Mediavideo Antenna3

Al via venerdì 9 maggio le prime iniziative per la Fondazione di Carrara Nova

di  Redazione web

carraraLa Fondazione di Carrara Nova, avvenuta il 10 maggio 1557 da parte di Alberico Cybo Malaspina, sarà celebrata anche quest’anno con una serie di iniziative organizzate dall’Accademia Albericiana, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune.

La settima edizione della manifestazione, dedicata alla memoria del Dottor Alberto Russo e del Professor Achille Sicari, si apre venerdì 9 maggio, alle ore 16.00, presso la Sala di Rappresentanza del Comune di Carrara: dopo il saluto dell’Assessore alla Cultura Giovanna Bernardini, Riccardo Guerra, Presidente dell’Accademia Albericiana, presenta una relazione dal titolo “Carrara e la sua immagine al tempo di Alberico Cybo Malaspina”. Di seguito gli interventi di Claudio Palandrani e Pietro Di Pierro sul tema “L’associazionismo culturale a Carrara. Riflessioni e proposte”. Modera l’incontro Luigi Badiali: un appuntamento di sicuro interesse per tutte le Associazioni culturali del territorio che sono invitate a partecipare.

Sabato 10 maggio, in piazza del Duomo, una esposizione a cura  degli Artisti del Borgo, mentre le vetrine degli esercizi commerciali del centro storico esporranno  gli elaborati realizzati dalle classi II del Liceo Artistico Statale dedicati a Carrara. Alle ore 10.00, in programma la visita all’Accademia di Belle Arti di Carrara a cura di Corrado Lattanzi. La giornata proseguirà alle ore 16.30,  all’Ospedale dei Santi Giacomo e Cristoforo di Grazzano, da dove  partirà il corteggio del Ducato di Massa e Carrara, che si snoderà poi per le strade del centro storico, con l’”Annuale della posa della prima pietra” delle nuove mura di Carrara.

Domenica 11 maggio, alle ore 16.00, da piazza Accademia partirà la passeggiata nel centro storico della città alla scoperta di Carrara e dei suoi luoghi segreti. Martedì 13 maggio, alle ore 9.30, da piazza Gramsci, l’ormai tradizionale e molto partecipato appuntamento con la caccia al tesoro, a cura dell’Istituto comprensivo “Carrara e Paesi a monte”.

Al programma partecipano il Ducato di Massa e Carrara, Italia Nostra sezione Apuo – Lunense “Luigi Biso”, l’Istituto comprensivo “Carrara e Paesi a monte”, l’Accademia Aruntica , il Centro giovanile Diocesano Anspi “San Luigi” , Dickens Fellowship, gli  Amici dell’Accademia di Belle Arti di Carrara”, le Associazioni “Artisti del Borgo”, “Apuamater”,  “Invito Libero”,  il Touring Club Italiano – Corpo Consolare della Toscana.

Il calendario completo delle iniziative è consultabile sul sito del comune di Carrara all’indirizzo www.comune.carrara.ms.it

ore: 14:50 | 

comments powered by Disqus